#1
m/m
Self-publishing
17 giugno 2023
cartaceo, ebook
330
Alex e Chris non potrebbero essere più diversi: il primo è attraente e popolare, erede di un ricco imprenditore, mentre il secondo è delicato e introverso.
Cresciuti come fratelli nella villa della famiglia di Alex, di cui il padre di Chris è custode, il profondo affetto che li lega sembra solido e innegabile; ma il loro rapporto è destinato a cambiare nel momento in cui Alex fa amicizia con Jonathan, un ragazzo ambiguo che pare intenzionato a separarli.
Costretti a confrontarsi con i propri sentimenti più nascosti, Alex e Chris dovranno fare i conti con il fatto che forse, tra loro, c’è qualcosa di più.
“Come neve in una sfera di vetro” di Nora Akayama è un romanzo incantevole e dolcissimo, come i candidi fiocchi di neve capaci di ammantare di bellezza il cielo e le superfici su cui si posano con delicatezza; struggente e indimenticabile come il “Notturno” di Chopin, che delizia e ammalia con le sue inconfondibili e suggestive note, tenera sinfonia che si sprigiona dalla sfera di vetro che Alex regala al suo Christopher.
Alexander Kingstone ha quasi diciotto anni. È il rampollo di un imprenditore miliardario, proviene da una nobile e antica famiglia, tanto facoltosa da dare il nome alla città da cui proviene. Sulle spalle del giovane Alex pesano le aspettative di un padre freddo e intransigente, che si aspetta che frequenti le persone “giuste” e che lo affianchi negli affari, una volta portati a termine gli studi.
Ma il ragazzo si sente in famiglia solo quando è insieme a Benjamin, tuttofare di casa Kingston, che l’ha praticamente allevato, e a suo figlio Christopher, di tre anni più piccolo di lui. Alex adora Chris e non sopporta di vederlo sbrigare piccole incombenze domestiche o indossare i suoi abiti smessi. È il suo adorabile “fratellino”, bellissimo e perfetto, e vorrebbe proteggerlo da tutte le brutture del mondo.
Christopher vede in Alex un principe, il rifugio tra braccia che lo hanno sempre protetto e coccolato. Da qualche tempo, però, cerca in tutti i modi di reprimere i sentimenti che sente sbocciare nel suo cuore. Ha paura che Alex lo allontani, una volta scoperta la sua omosessualità e, soprattutto, quello che prova per lui e quei brividi che sente quando gli è accanto, quando viene sfiorato dolcemente, accudito, coccolato, lo colmano di felicità e terrore assieme.
“Il modo che avevano di relazionarsi, le carezze e i gesti teneri di Alex, per cui lui viveva e moriva un pochino ogni volta, non sarebbero durati per sempre. Prima o poi avrebbero cominciato a diventare inappropriati, se già non lo erano. E di certo sarebbero cessati per sempre una volta che Alex fosse venuto a conoscenza della sua omosessualità”
L’arrivo nelle loro vite di Vanessa, la neo ragazza di Alex e, soprattutto, di Jonathan, che si insinua ambiguamente tra loro, seminando discordia e litigi. Li allontana, scavando una voragine in quel legame fatto di tenerezza, fiducia e presenza costante.
Alex ha cercato di perdersi tra le braccia di Vanessa perché, nonostante la purezza e l’innocenza del sentimento che lo lega al suo Kitty, sente nascere qualcosa di inopportuno e sbagliato, che gli fa paura. È affascinato dalla sua bellezza eterea e unica, da quei lineamenti delicati e perfetti, dal profumo della sua pelle, dal suo sbocciare e trasformarsi, davanti ai occhi, in una creatura incantevole e totalmente inavvicinabile. Tutto questo lo turba profondamente e vuole tenerlo lontano per proteggere entrambi da quei sentimenti impossibili da ammettere. E, per questo, si fa suggestionare dai commenti di Jonathan, seguendolo in un percorso che minerà irrimediabilmente quel legame speciale.
“C’era una sensualità in Chris che non riconosceva. Una sorta di aura rarefatta, erotica, che tuttavia stonava con quell’innocenza che lo aveva sempre caratterizzato, rendendolo anzi, agli occhi di Alex, ancora più desiderabile”
La narrazione e i dialoghi sono così vividi e scorrevoli da riuscire a visualizzare, con una sequenza quasi cinematografica, lo scorrere della storia. Ho amato molto Chris, così dolce e coraggioso da provare una istantanea tenerezza per lui. Per Alex, invece, ho sentito emozioni contrastanti. Non posso giustificare tutte le sue azioni, nonostante siano motivate dalla paura, ma alcune sue decisioni e atteggiamenti mi hanno fatto proprio arrabbiare.
Bullismo, crudeltà verso chi è più debole, momenti estremamente drammatici e attimi di intensa e struggente tenerezza, rendono “Come neve in una sfera di vetro” un romanzo profondo, veemente e coinvolgente. Un vero gioiello. Ho avuto il cuore in gola più volte durante la lettura, sopraffatta e commossa da momenti estremamente toccanti, vibranti di una moltitudine di sentimenti, sfumature e emozioni incredibili. Sono stata totalmente conquistata dalla scrittura curata, scorrevole, ma molto viscerale di Nora Akayama, davvero meravigliosa.
“Come neve in una sfera di vetro” è una storia che scalda il cuore, lo lacera e lo ricuce con la potenza dei sentimenti, di quegli abbracci che sono calore, conforto e casa, di quei soffici baci che sono amore puro e tenerissimo. La cover è un vero capolavoro: racchiude l’essenza stessa del romanzo.
“Chris voltò la testa e il suo sguardo incontrò la sfera di vetro che Alex gli aveva regalato, posata sul comodino. Sporse una mano e caricò il carillon; poi la capovolse rapidamente e la rimise a posto, perdendosi a osservare la neve che si agitava nel liquido viscoso. Era un po’ come la sua relazione con Alex. Per anni la neve era rimasta immobile sul fondo della sfera e niente era cambiato, niente si era mosso; poi, dal nulla, era arrivato Jonathan e l’aveva scossa, facendo turbinare le particelle bianche e offuscando quello che fino a poco prima, almeno all’apparenza, era un cielo limpido e terso”
Credete che ci possa innamorare profondamente di qualcuno che si è sempre avuto accanto, di un amico?
5 stelle ⭐⭐⭐⭐⭐
Salve, sono Giusy e sono un’appassionata lettrice da quando ero una bambina. Mi piace leggere praticamente di tutto, dai classici, ai romanzi d’amore, ma amo soprattutto la narrativa contemporanea. Adoro i manga giapponesi e scrivo racconti.