Giallo

Recensione: Clichè noir di Riccardo Gramazio edito da Lettere animate

Cliché noir Book Cover Cliché noir
Riccardo Gramazio
Thriller
Lettere animate
13 settembre 2017
ebook
135

Un grossista da colpire, una squadra da allestire e parecchi soldi da intascare. Un viaggio scomodo da nord a sud per raggiungere la fittizia Purple Beach, città in cui risiede l'Alieno, il grande e meticoloso capo banda. Personaggi ambigui, violenti e dai tratti folli. Imprevisti, aneddoti, sangue e immoralità in abbondanza. "Cliché noir" è un omaggio sincero alla tradizione pulp.

Clichè noir  il giallo di Riccardo Gramazio

Riccardo Gramazio, autore di Sonnifera, nell’introduzione di Cliché noir spiega il motivo per cui scrive questo racconto lungo. La sua è una voglia di cambiare stile e scrivere un racconto con lo stile di Pulp Fiction, ispirandosi a Quentin Tarantino. Con questo racconto ha voluto divertirsi e far divertire.

Il racconto è improntato quasi esclusivamente su dialoghi, poche descrizioni ma essenziali nel fare immaginare le scene al lettore. La scrittura è scorrevole e veloce, caratterizzata da un linguaggio un po’ scurrile dei protagonisti.

I tre protagonisti, il Biondo, Jackie e Cat, devono partecipare ad un colpo e si ritrovano in viaggio per andare all’appuntamento con il loro capo, l’Alieno. Si ritrovano ad affrontare situazioni piuttosto tragicomiche che li porteranno spesso a litigare fra di loro.

E’ un racconto divertente ma nel finale non c’è nulla che ti faccia rimanere con il fiato sospeso o con la bocca spalancata.

Sarà questo un difetto o il suo punto di forza? Ai lettori la risposta. Di sicuro consiglio di leggerlo a chi non si scandalizza davanti a qualche parolaccia e a chi ha voglia di divertimento, anche se un po’ noir.

E forse l’intento dell’autore era proprio questo: far sorridere il lettore.

Buona lettura

 

Riccardo Gramazio
Riccardo Gramazio nasce a Milano il 30-9-1986. Comincia a scrivere prestissimo, dando voce alla propria vena creativa attraverso poesie, racconti, pagine di diario e canzoni. Nel 2010 l’autore autopubblica la prima raccolta di poesie Potesse solo neve e il romanzo Petali cadenti. Nel 2013 il secondo romanzo, Sonnifera (Lettere Animate 2014). L’autore è anche attivo nell’ambito musicale con lo pseudonimo di Ricky Rage. Solamente numeri (2014) è il primo disco solista.

 

Sono sposata dal 2002 ed ho 2 figli. Sono una casalinga con la passione della lettura. Leggo di tutto ma adoro i thriller e i libri che raccontano la vita.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: