romanzo contemporaneo
Self-publishing
5 fabbraio 2024
cartaceo, ebook
435
Chi comanda in cucina?
Io, sostiene Massimiliano Vialardi, lo chef del cioccolato, a cui poche donne sanno resistere.
Io, pensa Caterina Malena, la blogger spigliata che offre ricette furbe e golose a chi non ha tempo di cucinare.
Massimiliano e Caterina non si sopportano. Niente di preoccupante, certo, finché l’antipatia e la rivalità si consumano a distanza. Ma quando la cucina diventa la stessa per entrambi? E in mezzo ci mette lo zampino anche una scomoda, imprevista attrazione?
Chef e blogger ricevono infatti una proposta inaspettata a cui non possono dire di no. Un progetto top secret che potrebbe rappresentare la soluzione ai loro problemi professionali. Ma, soprattutto, decreterebbe una volta per tutte chi è il migliore tra loro.
La posta è altissima e per raggiungere un obiettivo importante, si sa, non sempre si può combattere lealmente, tanto più se in gioco ci sono l’orgoglio e il proprio futuro.
Perché tutto è lecito in guerra, in amore... e anche in cucina!
“Chocolate War” è la riedizione aggiornata del romanzo “Non c’è gusto senza te”, pubblicato da Edy Tassi nel 2016 con la collaborazione di Gloria Brolatti.
Un romanzo che si legge col sorriso sulle labbra, perché, in quasi ogni pagina, succede qualcosa che ti farà sorridere. Sì, perché Caterina Malena, la protagonista femminile, si caccia nei guai senza nemmeno accorgersene e, per uscirne, combina altri disastri. Caterina è una blogger che per sopravvivere a Milano, la grande città dove tutto le potrebbe accadere, questo pensano i genitori, sta cercando un nuovo lavoro. Mai avrebbe pensato di finire al fianco di un grande chef. La protagonista risulta simpatica al lettore, che farà il tifo per lei, e le sue amiche diverranno simpatiche anche a te che leggi.
Invece, per lo chef del cioccolato, Massimiliano Vialardi, Edy Tassi pensa a un giovane e altezzoso uomo, che tutto pensa di sapere. Un ragazzo che porta nel suo bagaglio personale qualcosa di non risolto sia con la madre che col padre. Molto ben descritto anche il suo aspetto fisico, che è ciò che attira tante delle sue ammiratrici.
Da non dimenticare la figura di Anna, la casalinga alla ricerca di riscatto; diventerà l’ago della bilancia nel rapporto tra Caterina e Massimiliano, colei che porterà una calma apparente, non solo in cucina. Simile il ruolo di Filippo, amico e collaboratore del grande chef, ma soprattutto colui che lo capisce… sempre.
“Chocolate War” è ambientato per buona parte in due zone di Milano. Una è quella in cui vive Caterina, dove riconosciamo l’appartamento in una casa di cortile o di ringhiera; l’altra è Brera, una delle zone più belle del centro del capoluogo lombardo. Una parte minore è ambientata a Cisternino, paese natale di Caterina. Brava l’autrice a mettere in evidenza le differenze tra la grande città e la provincia. Belle le descrizioni degli interni, sia per gli appartamenti che per le cucine. Ti faranno ben immaginare gli ambienti in cui si trovano i protagonisti in quel momento e ciò che sta avvenendo.
La scrittura è fluida, precisa e ben si accorda con le varie scene raccontate; i dialoghi sono puntuali e mettono in evidenza le personalità dei protagonisti.
4 stelle ⭐⭐⭐⭐✰
Chi è Edy Tassi
“Vivo vicino al lago di Como e dalla mia finestra vedo le cime del Monte Rosa.
Scrivo romance e commedie romantiche. Adoro i manuali e ne ho scritto io stessa uno. Con il mio lavoro di coaching aiuto le donne come me a scoprire il tesoro che hanno dentro e a trasformarlo in romanzi e manuali preziosi.
Ho un marito e due figlie ai quali cerco pazientemente di insegnare che quando sono seduta sul divano con un libro in mano… sto lavorando! (Quasi sempre, almeno)
I libri che ho scritto:
– Ballando con il fuoco
– Effetto Domino
– Non c’è gusto senza te
– Scrivere Rosa
– Racconta il tesoro che hai dentro di te
I quattro romanzi – Dance for me
– Dance in white
– Dance with me
E – Dance at Christmas“
Leggo per diletto qualsiasi genere; è sempre stata una mia grande passione. Di una lettura mi colpisce sia una bella trama che una scrittura ricercata. Un romanzo rosa, un romanzo storico, della narrativa contemporanea non importa basta che non sia… fantasy!