Brina. ogni amico è un'avventura Book Cover Brina. ogni amico è un'avventura
Tipitondi
G. Salati, C. Cornia
fumetto
Tunuè
14 maggio 2020
cartaceo

Quando sei una piccola gattina di città, ogni giorno è un’avventura diversa. Si scoprono sempre tante cose: da sconosciute e affascinanti località, al valore dello stare insieme fino all’importanza dell’aiutare gli altri.

Perché Brina è una gattina tanto curiosa quanto altruista e non rifiuterà mai di far fuggire un piccione, di combattere contro una banda di ratti teppisti o di consolare un cane disabile facendogli ritrovare la fiducia in sé stesso.

Dopo aver fatto un po’ di esperienza e imparato a cavarsela con le proprie risorse, Brina diventa così una guida per i suoi amici: insieme, impareranno tante nuove cose, perché le avventure ci aiutano a conoscere meglio il mondo che ci circonda

 

Il bene che hai seminato lungo il percorso,torna a te nel momento del bisogno

Protagonista di questa graziosa storia a fumetti è una simpatica gattina che vive in città assieme ai sui due umani (perché come chi ha la fortuna di convivere con un gatto sa bene, sono loro ad avere noi e non viceversa).

Vedremo la nostra piccola protagonista in una serie di avventure dove conoscerà tanti altri amici del mondo animale, ogni episodio si conclude con un messaggio positivo, una bella morale.

Il tutto è corredato  da bei disegni puliti con i colori accattivanti in stile cartoon.

Ogni storia infatti serve da spunto per introdurre un tema con semplicità e con il sorriso.

Si parla di amore per la famiglia, che la micia prova per i suoi umani, di amicizia che andrà via via scoprendo ad ogni episodio.

E ancora l’altruismo , la solidarietà ,la disabilità , la fiducia in se stessi, lo spirito di gruppo.

Tutti temi insomma che è bello proporre ai ragazzi perchè fanno bene ed aiutano a crescere.

Il fumetto infatti è stato scelto come lettura in più scuole.

 

Gli autori

Giorgio Salati nato a Milano nel 1978, è sceneggiatore e scrittore. Ha collaborato con le riviste La settimana enigmistica, Huntik Magazine e Mono, e lavorato alla sceneggiatura delle serie “Le straordinarie avventure di Jules Verne” (LuxVide/Rai Fiction), “L’albero azzurro” (Rai 2) e per lo Zelig Club.

 

 

 

 

 

 

Christian Cornia nato a Modena nel 1975, è illustratore e colorista. Ha lavorato per Piemme, DeAgostini, Unipol, Mirabilandia, e in Francia con Soleil e Delcourt. È stato inchiostratore per la Marvel USA, e dal 2011 insegna presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.