romanzo rosa
ODE edizoni
25 settembre 2024
cartaceo, ebook
180
Bluebell ha diciotto anni, un cappellino in testa e solo tanta voglia di essere invisibile.
Sa che può contare solo su se stessa, che le emozioni sono pericolose e che tutto quello che può distrarla dal suo scopo è una inutile perdita di tempo.
E poi arriva Ethan. È testardo, stressante ma ha un cuore grande. È un ragazzo che non sa nulla di Bluebell, non conosce il suo passato, eppure decide di starle accanto.
Le più belle storie d'amore nascono per caso.
E allora seguiamo il destino che è appena entrato in quella scuola laggiù e si dirige verso gli armadietti...
“Bluebell” di Giada Del Greco (edito ODE edizioni) è un romanzo che non si può catalogare tra i romanzi rosa, perché è anche la storia di due nuclei familiari. Uno è la classica famiglia composta da padre, madre e due figli, l’altro è… quel che rimane da ciò che sembrava una classica famiglia.
Romanzo narrato con il punto di vista alternato dei protagonisti, Bluebell e Ethan, è scritto in modo semplice, ma ti arriva dritto al cuore per gli argomenti che vengono trattati. Non siamo di fronte al romanzo rosa a cui siamo abituati, anzi, il rosa arriva in tutte le sue sfumature e solo alla fine come innamoramento di due giovani.
I rapporti familiari vengono sviscerati e portati alla luce poco per volta fino ad arrivare ad un finale, lasciato nascosto per tutto il libro, che non ci si aspetta.
I personaggi di Giada Del Greco
Bluebell è la protagonista femminile. Una ragazza che è dovuta crescere troppo in fretta, che sotto al suo cappellino, da cui non si separa mai, nasconde una persona che lotta tutti i giorni e che è stanca dei pareri della gente. Arriva in una nuova città e ambientarsi nella scuola non è facile. Ben evidenziate le differenze caratteriali con le altre ragazze della sua età e i rapporti che intrattiene con queste ultime; allo stesso modo sono descritti i rapporti con gli adulti, quasi più semplici, e quelli con il fratello.
Ethan è il protagonista maschile. Il bello della scuola, il capitano della squadra dell’istituto, quello che tutte le ragazze bramano, ma lui vuole qualcosa di più che il sesso facile. Un personaggio che cresce durante la trama, che pensa di aver trovato la ragazza giusta, ma più volte è confuso, non la riconosce, non la capisce. Poi qualcosa accade…
I luoghi e la trama
Il romanzo si svolge tra la scuola, l’istituto di cura e le abitazioni dei protagonisti. Gli ambienti son ben descritti, si riescono a identificare gli spazi in cui avvengono le azioni. I due protagonisti si muovono in spazi ben definiti e riconoscibili.
La trama si snoda in modo lineare, il doppio punto di vista è ben utilizzato: non si ripetono gli stessi momenti dalla parte dei due ragazzi ma un capitolo segue l’altro in modo da integrare l’azione.
Gli eventi si susseguono in uno spazio temporale abbastanza limitato con i racconti del passato da parte di Bluebell, un passato che tornerà all’improvviso…
4 stelle ⭐⭐⭐⭐☆
Leggo per diletto qualsiasi genere; è sempre stata una mia grande passione. Di una lettura mi colpisce sia una bella trama che una scrittura ricercata. Un romanzo rosa, un romanzo storico, della narrativa contemporanea non importa basta che non sia… fantasy!