thriller
Sem libri
2021
cartaceo, ebook
284
Che cosa collega il rapimento di un'antropologa a Parigi con gli omicidi di un banchiere a Milano e di un finanziere a Nizza? Sono tutti eventi in preparazione di quella che diventerà "la rapina del millennio", progettata da un collettivo hacker internazionale che si fa chiamare FaceLess. L'indagine viene affidata alla profiler Gaia Virgili, da poco a capo di una squadra investigativa dell'Europol, con sede a L'Aia.
Ad aiutarla ci saranno Dominic Lamarque, commissario di polizia della brigade criminelle di Parigi con un passato nella legione straniere, il catalano Cesar Cabrera, ex Mossos D'Esquadra, e Gil Fontain, ingegnere ed esperto d'informatica, che sarà l'arma in più contro gli hacker di FaceLess. A loro, inoltre, si affiancherà Jack Durrell, ambiguo agente statunitense della National Security Agency, con un passato nella CIA e tanti segreti da nascondere. La squadra dell'agente speciale Virgili si metterà prima sulle tracce dei responsabili degli omicidi e poi dei rapinatori, in quella che ben presto si trasformerà in una sorta di partita a scacchi internazionale con un avversario astuto e "invisibile" soprannominato Defoe.
Un'indagine mozzafiato, un thriller ricco di colpi di scena, dal finale sorprendente e inaspettato.
“Ogni pièce teatrale, anche la più modesta, necessita di una prova generale. E così deve essere anche per il colpo del millennio” – Black Money
Black Money di Paolo Roversi, edito da SEM edizioni, è un thriller basato su una storia realmente accaduta, ossia la grande rapina avvenuta nel 2013. Un gruppo di banditi hackerarono i sistemi di sicurezza delle banche e, grazie a questa manovra, riuscirono a portar via 45 milioni di dollari.
Il thriller ha diverse ambientazioni, tra le più importanti troviamo Parigi, Aia, Milano, Nizza e New York.
La protagonista è la profiler Gaia Virgili, la quale si troverà alle prese col rapimento dell’antropologa Candice Monroe. Ma lo studio attento di ogni minimo dettaglio fa intuire a Gaia che la situazione è più complicata del previsto.
E, infatti, si ritroverà a viaggiare per tutta Europa, arrivando anche in America, poiché avverranno ulteriori sparizioni. Cosa si nasconde dietro tutte queste misteriose scomparse?
“Il mare appariva come una distesa scura e immobile fuori dalla finestra. Proprio come il corpo che giaceva sul letto, completamente coperto di sangue” – Black Money
Voi avete mai sentito parlare della rapina del Millennio?
Non conoscevo quest’autore e spero di poter leggere quanto prima la precedente indagine seguita dalla profiler Gaia. Mi ha preso tantissimo, a tal punto da terminarlo nel giro di una settimana, anche perché, essendo basato su una storia realmente accaduta, ha spronato la mia sete di conoscere e di approfondire l’argomento.
Un thriller ricco di suspense e colpi di scena. La trama viene descritta nei minimi dettagli, con uno stile semplice, elegante e accattivante. I personaggi sono ben descritti, in particolar modo nella loro sfera psichica. Ed è questo che mi ha colpito particolarmente. L’autore ha saputo descrivere la vita sociale, le paure e le emozioni.
Alla fine della lettura, dopo le “Note dell’autore” c’è uno spazio dedicato alla rapina del Millennio avvenuta nel lontano 2013, che, sarà causa il mio essere “troppo giovane”, non ne ricordavo nulla. Eh sì, non si finisce mai di imparare.
Credo che questo libro merita di essere letto, poiché ci fa capire quanto diabolica e geniale sia la mente umana.
Anna Calì, classe ’96. Nelle sue vene scorre la lava del Vesuvio e la passione che contraddistingue il popolo napoletano.
Giornalista di professione e con la passione dei libri sin da piccola. Adora annusarli e, quando va nelle librerie, si perde tra gli scaffali ad osservare le copertine.
Grazie a questa passione è riuscita a mettere in campo due sogni nel cassetto: il primo, recensisce i libri che legge, esperienza che fa bene sia al corpo che alla mente. La seconda: è diventata anche scrittrice e ha pubblicato già due romanzi.