Giallo
Indomitus
19 aprile 2023
cartaceo, ebook
224
Dante Baldini è un investigatore privato. Ex poliziotto, si è lasciato alle spalle la sua vita da sbirro per rintanarsi in una casa sul mare, a Rocca Tirrenica. Si muove tra il mondo dorato delle frequentazioni illustri del posto e il mondo sommerso che popola il “dietro le quinte” della città.
A lui si rivolge uno studio legale che vuole vederci chiaro sulla morte di Bianca Cataldi, la moglie di un importante affarista. Qualcuno l’ha uccisa nella pineta dietro al Daphne, uno degli stabilimenti balneari più esclusivi della zona. Ma mentre è alle prese con l’indagine, Baldini incappa in un’altra storia, che riguarda proprio gli stabilimenti del litorale. Uno strano incendio ha distrutto il California, e qualcuno ha lasciato una tanica di benzina davanti al Macondo.
Come se non bastasse, Baldini deve fare i conti anche con Zelda, una ragazza fuggita da casa che lui ha ritrovato per conto del patrigno.
Da diverso tempo non leggevo un giallo, non perché non mi piacciano, ma per puro caso. “Baraka“ di Riccardo Bruni, edito da Indomitus Publishing, ho iniziato a leggerlo con la curiosità di confrontarmi con un autore e una casa editrice che non conoscevo.
Dante Baldini, ex poliziotto, è un investigatore privato a cui viene chiesto di far luce sull’uccisione di Bianca Cataldi, ma, durante le ricerche, si trova casualmente a scoprire un’altra storia di malaffare.
Riccardo Bruni ci presenta il suo protagonista come un uomo che vive alla giornata: il frigorifero vuoto, un ufficio che non utilizza, l’auto datata… ma con le amicizie giuste per avvicinarsi a qualsiasi ambiente.
Un personaggio, oserei dire, simpatico, che non sempre utilizza modi consoni al suo lavoro, ma a cui si perdona tutto. La sua caratteristica predominante è l’impulsività, che è causa anche di guai messi in preventivo o meno. Caratterialmente lo conosciamo molto bene durante la lettura, mentre avrei desiderato qualcosa in più per quanto riguarda l’esteriorità: si fa fatica a inquadrarlo.
Tanti personaggi per il giallo di Riccardo Bruni
Fondamentale, nello svolgersi della trama, è colei che non c’è: Bianca Cataldi. L’omicidio è avvenuto circa un anno prima e, al momento di dover iniziare il processo, uno degli avvocati incarica Baldini di fare delle ricerche più approfondite su Ahmed, accusato di omicidio.
Bianca Cataldi è la bella moglie di Gerardo, un ricco imprenditore che della moglie non si occupa molto. Vivono in un residence sulla costa toscana e proprio all’uscita sulla spiaggia verrà trovato il corpo della donna. Bianca è stanca e annoiata della sua vita e per questo è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e di nuove amicizie.
Tutto il romanzo è attraversato dalla figura di Zelda, una giovane intraprendente che fugge da casa e chiede aiuto a Dante, conosciuto per un lavoro precedente affidato a lui dal patrigno. Zelda, coi suoi capelli colorati, passa dall’essere solare e chiacchierona a scoppiare a piangere e chiudersi in se stessa. Un personaggio complesso, che farà riflettere Dante oltre a diventare la sua ombra.
Tanti altri personaggi entrano in contatto con Baldini perché, nello svolgere il suo lavoro, incappa in un altro mistero che riguarda due stabilimenti balneari: il California, che è stato distrutto da un incendio, e il Macondo, dove è stata lasciata una tanica di benzina. Questi fatti non avranno nulla a che vedere con l’omicidio della Baraldi, ma gli stessi luoghi e personaggi, presenti in entrambi i casi, fanno si che Dante si trovi in situazioni poco piacevoli
Ambientazione
Il romanzo si svolge quasi esclusivamente a Rocca Tirrenica e nei dintorni. Solo in un frangente Dante torna a Roma per incontrare un amico che potrebbe aiutarlo nelle indagini.
“Attraversiamo un salone grande quanto un campo da tennis, con un televisore appeso al muro che copre quasi per intero una parete, e passando per una porta scorrevole arriviamo in giardino. A bordo piscina la signora Maffei è stesa su un lettino al sole. Largo cappello di paglia, accappatoio bianco e occhiali scuri”.
Nella descrizione delle location, l’autore non si sofferma troppo, per non perdere il ritmo della narrazione. Ci sono comunque sufficienti elementi per far si che le ville, l’appartamento di Dante, gli stabilimenti balneari e gli altri luoghi siano riconoscibili e che le azioni trovino la propria corretta collocazione.
Ma Baraka chi è? Cos’è? Cosa significa? Questo dovrete scoprirlo!
Chi è Riccardo Bruni
Riccardo Bruni scrive romanzi gialli, noir e thriller.
Collabora con quotidiani, riviste e varie realtà del web, occupandosi di cronaca e di cultura. Segue da sempre il mondo dell’editoria digitale e cura laboratori e seminari sulla scrittura. Il suo sito web è www.riccardobruni.com.
Leggo per diletto qualsiasi genere; è sempre stata una mia grande passione. Di una lettura mi colpisce sia una bella trama che una scrittura ricercata. Un romanzo rosa, un romanzo storico, della narrativa contemporanea non importa basta che non sia… fantasy!