Antologia,  Classici,  Giallo,  Libri,  Narrativa,  Raccolta,  Racconti,  Recensioni

Recensione: “Arsenico e tazze di tè. L’arguzia di Miss Marple” di Agatha Christie, Mondadori

Arsenico e tazze di tè Book Cover Arsenico e tazze di tè
Agatha Christie
Antologie
Mondadori
25 agosto 2020
cartaceo, ebook
160

Una delle più acute menti investigative al mondo appartiene a una dolce anziana signora, dalle gote rosate e dai miti occhi azzurri, dai modi gentili anche se un po’ pignoli: Miss Marple di St Mary Mead.

Segreti, acume e saggezza, che danno brio e sapore a oltre trenta fra romanzi e racconti di Miss Marple, sono qui svelati attingendo alle sue stesse parole. Accompagnati da un saggio di Agatha Christie che rivela quanto l’istinto femminile contribuisca a creare una brava detective.


Miss Marple era molto più pignola e zitellesca di mia nonna, ma aveva una cosa in comune con lei; nonostante la sua cordialità, si aspettava sempre il peggio da tutto e da tutti, e le sue previsioni si dimostravano quasi sempre spaventosamente esatte.

Agatha Christie La mia vita

Non so se essere più delusa o arrabbiata: delusa in quanto pensavo di trovarmi davanti a un libro di Miss Marple e quindi della bravissima Agatha Christie e non è stato così; arrabbiata perché probabilmente ho letto male io la sinossi e mi ero già  fatta nella mia mente un’idea della trama e di conseguenza sono rimasta delusa 😱.

«È soltanto la più grande detective che il buon Dio abbia mai creato! Un genio naturale cresciuto sul terreno adatto! … Sa dirvi ciò che poteva succedere, ciò che doveva succedere e persino ciò che è successo davvero! Non solo, ma sa anche dirvi perché è successo!» Sir Henry Clithering, Un delitto avrà luogo

Diciamo che non si può definirlo “un libro” nel senso stretto del termine: è un insieme di frasi, citazioni, aforismi estrapolati dai vai romanzi di Agatha Christie che descrivono e ci permettono di conoscere meglio Miss Marple.

Inizialmente vi è una specie di veloce biografia che  ci spiega  come alcune sue passioni l’abbiano portata a diventare l’investigatrice che tutti conosciamo.

Oltre alle varie citazioni, vi è un breve saggio scritto dalla Christie che esalta la bravura delle donne nell’essere delle ottime detective.


«È sempre interessante quando non riusciamo a vedere. Se non vediamo, vuol dire che stiamo guardando dal lato sbagliato, a meno che, naturalmente, ci manchi qualche informazione.»
Assassinio allo specchio

Un libro breve, un’insieme di appunti che ci permettono di entrare in sintonia con il personaggio ma che, a mio modesto parere, lasciano il tempo che trovano.

Consiglio la lettura agli amanti di Miss Marple che potranno così “scoprirla” meglio o a chi, come me, ne aveva una conoscenza superficiale e approfondire un pochino di più questa iconica eroina.

«Sono talmente vecchia che la morte non mi turba come turba voi.»
Addio, Miss Marple

 

 

Agatha Christie, pseudonimo di Agatha Miller (Torquay, 1890 – Wallingford, 1976), è la più famosa giallista al mondo e una delle più prolifiche scrittrici di ogni tempo: ha al suo attivo circa ottanta opere, tradotte in più di cento lingue e vendute in oltre due miliardi di copie. Oltre ai gialli e alle opere teatrali, ha scritto sei romanzi d’amore, un’autobiografia e un libro di viaggio. Nel 1971 ha ricevuto il più alto riconoscimento britannico, divenendo Dama dell’Impero.

I molteplici impegni famigliari (ho due figli stupendi oltre ad un marito e a un cane) mi hanno sottratto per un lungo periodo ad una delle mie più grandi passioni: la lettura (oltre alla pallacanestro -amore questo condiviso con mio marito, allenatore, e mio figlio, arbitro, che ci ha portato a creare una nostra società dove ricopro il ruolo di presidente). Ora complice un infortunio che mi costringe a diradare i miei impegni fuori casa (non posso guidare) sono “finalmente” riuscita a riprendere un libro in mano! Il fato, insieme ad un post di Kiky (co-fondatrice de “La bottega dei libri” che conosco da oltre 20 anni) pubblicato su Facebook han fatto sì che nascesse la mia collaborazione con “La bottega”, collaborazione che quotidianamente mi riempie di soddisfazione.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: