
poesia
Jolly Roger
2023
cartaceo, ebook
160

Poesie avvolgenti, sofferte; scritte con il cuore conteso tra speranza nel futuro e rabbia per il presente, da un uomo che spesso nasconde la propria grande sensibilità dietro a un sorriso disarmante, offerto insieme a un buon bicchiere di vino rosso agli avventori del suo locale, alle porte del Mugello. Ma è un cuore che chi non si ferma alle apparenze può vedere anche dietro allo sbarramento del sorriso, e con il quale confrontarsi mentre i gomiti si appoggiano al bancone dell'Art Cafè e l'anima si rilassa, come accade sempre quando si sa di trovarsi tra amici veri.
Ed è allora che la targa alle spalle di Marco con la scritta "Tu dei sta' tranquillo, ciccio" abbandona il ruolo di scherzo e assume quello di monito profondo e filosofico, in un posto dove le persone sono ancora umane e la tecnologia entra per la porta di servizio, quanto basta per illuminare la fantasia di un artista che, del mondo informatico, fa sua la frase con la quale si toglie corrente alla macchina, che è proprio quell'Arresta il sistema scelto per dare un titolo alle pagine di libertà composte dell'Autore.
Vi piacciono le poesie che trattano le tematiche attuali e mettono in evidenza il presente e il futuro? Ne avete mai lette? “Arresta il sistema”, edito Jolly Roger, è una silloge poetica scritta dall’autore Marco Casavecchi.
La raccolta di poesie nasce per puro caso. Una sera era al bar e si è ritrovato circondato da persone ancora capaci di voler bene e che rispecchiassero ancora l’essere umano.
Da qui, nascono i versi che tutti noi leggeremo. Poesie che nascondono tanti sentimenti. Dalla rabbia; al dolore; passando per l’odio sino ad arrivare all’amore.
Lo scrittore, attraverso i suoi versi, pone l’attenzione sul presente e su quanto possa essere preoccupato nei confronti della società e di tutto ciò che accade; ma allo stesso tempo, sulla forza di volontà nel credere che il futuro potrà sicuramente migliorare.
“Il cancello del parco giochi sta per chiudere i signori sono pregati di accomodarsi verso l’uscita” – Arresta il sistema
Chi si ritroverà con questo libro fra le mani, leggerà il titolo e darà un occhio veloce alla cover capirà subito quale sarà l’argomento cardine di tutta la raccolta di poesia.
Arrestare il sistema non è facile, ma a volte può rivelarsi utile per cercare di far andare tutte le cose nel verso giusto.
I versi scritti dall’autore sono semplici, fluidi e carichi di sentimento.
Tante le note contrastanti al loro interno, soprattutto si può notare un po’ di rabbia.
La raccolta si legge in poco tempo perché i versi sono molto brevi e la maggior parte arrivano dritti al punto!
4 stelle ⭐⭐⭐⭐☆

Anna Calì, classe ’96. Nelle sue vene scorre la lava del Vesuvio e la passione che contraddistingue il popolo napoletano.
Giornalista di professione e con la passione dei libri sin da piccola. Adora annusarli e, quando va nelle librerie, si perde tra gli scaffali ad osservare le copertine.
Grazie a questa passione è riuscita a mettere in campo due sogni nel cassetto: il primo, recensisce i libri che legge, esperienza che fa bene sia al corpo che alla mente. La seconda: è diventata anche scrittrice e ha pubblicato già due romanzi.