Archeologia Misteriosa Book Cover Archeologia Misteriosa
Alfonso Cappetta
Saggio
Newton Compton
17 Settembre 2020
Cartaceo, ebook
320

Dai teschi di cristallo maya alle linee di Nazca, dalla mappa di Vinland al manoscritto Voynich In tutto il mondo esistono decine e decine di reperti archeologici che sfidano la concezione che abbiamo della storia. Sono i cosiddetti OOPARTS, gli "Out Of Place ARTifacts": oggetti che, per le loro caratteristiche tecniche troppo evolute, per la loro funzione incomprensibile o per ciò che rappresentano, non sarebbero dovuti esistere nell'epoca a cui risalgono.

Dalle pietre di Ica al manoscritto Voynich, dalle linee di Nazca alla pila di Baghdad, il libro offre, per la prima volta in Italia, un'analisi rigorosa di questi reperti impossibili, indagandone la provenienza e passando in rassegna le varie teorie che negli anni hanno tentato di spiegarli.

Una ricerca appassionante e libera da pregiudizi e dogmi scientifici, volta unicamente a sviscerare gli intriganti misteri celati dietro testimonianze straordinarie.

Un viaggio attraverso il lato nascosto dell'archeologia e della scienza, per scoprire oggetti la cui sola esistenza è in grado di far tremare tutto il mondo accademico ufficiale. Se la storia non fosse quella che conosciamo?

“Queste figure, che vanno da una lunghezza di meno di 3 metri fin quasi ai 200, furono scoperte solo mediante rilievi topografici. Spesso i tre tipi di disegni summenzionati sono combinati in un unico tracciato: una linea si diparte da un ampio quadrilatero, ripiega su sé stessa a descrivere una composizione geometrica, poi procede nel deserto formando un’immagine simbolica e alla fine ritorna al quadrilatero.”

 

Benvenuti cari lettori e care lettrici, quest’oggi vi parlerò di “Archeologia Misteriosa”, redatto da Alfonso Cappetta e pubblicato da Newton Compton Editori.

Innanzitutto i miei ringraziamenti all’autore per il grandissimo lavoro di ricerca ed approfondimento svolto. Emergono chiaramente ed in modo lampante, dalle pagine del testo, il suo amore per la ricerca e la passione per la scoperta.

Parlando invece del corpus, la stesura è avvenuta seguendo una differenziazione e divisione settoriale. Una prima parte incentrata sui manufatti, verterà sulla raffigurazione; una terza parte avrà come focus la topografia e la quarta la lascerò alla vostra scoperta. VI ho incuriositi?

Un libro accessibile ed interessante per addetti ai lavori o interessati lettori; scritto in modo fluente, bello e a tratti incalzante.

Sarete catapultati nel mondo degli OOPARTS, un acronimo per dire fuori posto e fuori tempo. Alla ricerca del manufatto perduto e della soluzione all’enigma degli enigmi, il vostro cuore sussulterà anche di fronte a pietre immobili. E questo lo dobbiamo al lavoro dell’autore, che con abilità e coraggio ha deciso di condividere con il grande pubblico la sua “Archeologia Misteriosa”.

Buona lettura.

Marco Chabod

 

L’autore

Alfonso Cappetta È nato a Montecchio Emilia (RE) nel 1982, ma da quando ha otto anni risiede in provincia di Modena. Da sempre appassionato di scienza, storia, religione e archeologia, ha dedicato gli ultimi dieci anni allo studio dei siti archeologici più importanti del mondo. Ha fondato e gestisce la pagina Facebook Archeologia Proibita e ha pubblicato il saggio Egitto Proibito.

Scritto da:

Marco Chabod

I was a student, an adolescent, an idealist, a Fury, a young man, a nephew, a son, Anger, Lover, baker, barman, waiter, cook, dreamer, writer, mask, husband, uncle, player, athlete, rugby player, rugby coach, student again, humanist, philosopher and thousands other things. Adesso ho deciso di essere e di cominciare da Marco. Pertanto mi diletto con piacere a leggere, recensire e intanto amplio il mio Universo personale.