
The Antidoto Stories
Chick-lit
Self-publishing
1 dicembre 2021
cartaceo, ebook
192

Eccomiiiiii! Scusate, la mia amica Mandy talvolta (spesso) è un po’ invadente, però vi assicuro che è una brava ragazza. Dicevamo. Ah, sì, ok, devo presentarmi, giusto.
Il mio nome è Lilibeth Sellers, per (quasi) tutti Lily, ho ventisei anni e vivo a Sacramento.
La scorsa estate mi sono unita in gemellaggio con un ragazzo fantastico (tranquilli, non c’è nessuna parentela tra di noi!), e recentemente la nostra famiglia si è allargata.
È arrivato il periodo più magico dell’anno, il Natale, in cui tutto è verde, rosso, bianco, dorato, tintinnante, zuccheroso, profumato, scintillante… in tre parole, una vera noia!
Già. Mettete da una parte che non amo particolarmente questa ricorrenza, dall’altra il mio stato d’animo attuale non proprio al top, e capirete come mai mi senta giù di morale. Non è facile essere donna, mamma e compagna, soprattutto quando la Maga di Sacramento, nonché tua migliore amica, non è a portata di mano. E poi, abbiate pazienza, ma bisogna proprio che ve lo chieda… sotto voce, tanto non ci sente nessuno: ma a voi neo mamme, non manca fare sesso megagalattico col vostro uomo? A me sì, da morire!
Insomma, tra frittelle di Natale, gare di luminarie, scorribande nella mia libreria del cuore, un lago meraviglioso e parenti appena un filino scomodi, me ne succedono di tutti i colori.
Che dite, ce la farò a conquistare il mio lieto fine?
Non vi resta che tuffarvi in questa frizzante novella natalizia. Giuro solennemente che vi divertirete, vi emozionerete e trascorrerete un paio d'ore di pura evasione. Parola di Lily!
Vi aspetto!
“Antidoto per Cuori Scoppiati” è il secondo volume, autoconclusivo, delle “Antidoto Stories” di Stefy Sciama. Come definito dall’autrice, ci troviamo di forte a “un chick-lit natalizio, divertente, piccante, romantico, da leggere davanti al fuocherello, in compagnia di un plaid, una tisana o una tazza di cioccolata”.
Devo dire che mi sono trovata tra le mani questo libro un po’ per caso, beh, sì, l’ho vinto in uno di quei giochini su facebook. Sapete una cosa: sono stata fortunata. Mi sono imbattuta in una lettura divertente e molto carina: in poche ora il libro l’ho terminato e sempre col sorriso.
Ci troviamo a Sacramento e la nostra protagonista è Lilibeth Sellers, per tutti Lily. Una giovane neo mamma alle prese con una piccolina che non ne vuole sapere di dormire, un compagno che tutti vorrebbero, una cara amica sempre pronta a dare consigli e dei genitori… stravaganti.
Siamo a dicembre, nei giorni che precedono la fine dell’anno, ma Lily non ama e non ha mai festeggiato il Natale; è cresciuta all’interno della comunità di Pink Angel, dove ci sono regole differenti da quelle canoniche. Le descrizioni sono di case e negozi preparati per le feste, con addobbi e canti natalizi dei più vari: la città aspetta intrepida il Natale. Ma non la casa di Lily e Demon: qui è tutto un caos, perché lei stessa ha una vita caotica, tra la figlia e la pubblicazioni segreta di un libro erotico.
La seconda parte del racconto si svolge sul lago Tahoe, che segna il confine tra la California e il Nevada. Qui i panorami innevati la fanno da padrone, le descrizioni ci fanno sognare quel luogo incantevole, così magico d’inverno e altrettanto affascinante in estate.
“Mi avvicino alla siepe e osservo ammaliata il candore che ammanta tutto il paesaggio. Da questa distanza le acque assumono un colore più scuro, una via di mezzo tra il topazio e il blu cobalto. Di fronte a noi, all’estremità del lago, la Sierra Nevada è completamente bianca, così come le conifere e la sabbia che circondano la baia.”
Altri personaggi per Stefy Sciama
Tanti sono i personaggi che incontriamo. Non riesco a trovare un coprotagonista perché sono tutti fondamentali nel racconto. Demon è sicuramente il personaggio che rende il testo divertente insieme a Lily, succede sempre qualcosa che rompe i loro piani, e le descrizioni fanno sorridere.
Mandy è l’amica di sempre, quella che tutti vorremmo, quella che trova sempre la soluzione giusta e che è sempre pronta ad ascoltare. Cris è l’amica più recente, la collega di lavoro, quella che adora il Natale in tutte le sue forme, ma che combina disastri come se fosse la normalità.
Poi c’è lei, la piccola Alycia. Una bimba di pochi mesi, sballottata tra amici sempre presenti, due nonni che viaggiano in autostop e altri due che hanno presa strade differenti… E che strade!!
4 stelle ⭐⭐⭐⭐✰

Di una lettura mi colpisce sia una bella trama che una scrittura ricercata. Un romanzo rosa, un romanzo storico, della narrativa contemporanea non importa basta che non sia… fantasy!