Libri,  Romanzo

Recensione: Amici quanto basta. Una storia d’amore, d’amicizia e di ricette di Cucina da uomini edito da De Agostini

Amici quanto basta. Una storia d'amore, d'amicizia e di ricette Book Cover Amici quanto basta. Una storia d'amore, d'amicizia e di ricette
Cucina da uomini
Romanzo
De Agostini
19 marzo 2019
ebook, kindle, cartaceo
206

Amici quanto basta

Sei amici millennial si ritrovano ogni settimana per cenare insieme. Sono sei tipi decisamente diversi per stile di vita, filosofia in cucina e status sentimentale, ma l'amicizia e lo spirito di fratellanza vanno oltre tutto questo. Ciascuno ospita a turno la serata, occupandosi del menu e di tutto il resto, e gli altri si presentano con un "più uno" a loro scelta. Sembra un'innocua abitudine fino al fatidico giovedì sera a casa del fidanzatissimo Gianrico (l'uomo che frigge tutto) in cui Marcello - fino a quel momento seduttore seriale, più interessato al vino che al cibo si innamora perdutamente di lei: Caterina. Caterina, che si è presentata come "più uno" di Andrea, pigro e distratto in cucina ma sempre attento agli amici. Caterina, l'aggiunta di sale nel piatto che era già perfetto. Il troppo lievito che fa strabordare la mug cake nel microonde. Il terremoto che rompe gli equilibri, e nulla sarà come prima. Nel corso delle cene successive - tra piatti più o meno riusciti, psicodrammi su Instagram, imprevisti e rivelazioni sorprendenti - ognuno dei sei amici dovrà fare i conti con se stesso e con gli altri, e ciascuno imparerà qualcosa che non sapeva sull'amicizia, sull'amore... e sulla cucina. "Amici quanto basta", mescolando ricette e racconto, dà vita e voce ai personaggi incarnati sul web dai protagonisti del canale YouTube «Cucina da Uomini»

Amici quanto basta. Una storia d’amore, d’amicizia e di ricette

Le cene del giovedì

Questo libro è tratto da “Cucina da uomini,” un canale tematico di YouTube, che tratta la cucina e ciò che ne concerne da un punto di vita divertente e leggero.

Un romanzo scritto da uomini ma che può essere letto da chiunque perché gli argomenti che vengono trattati non riguardano prettamente la sfera maschile.

La trama si basa sulla vita di questi uomini, amici tra di loro, che si riuniscono ogni giovedì sera alternandosi nel mettere a disposizione la propria casa e nel preparare la cena.

Chi scrive è molto abile nel raccontare le varie storie e i loro intrecci. Storie che si basano sulla vita quotidiana fatta di amore, amicizia, lavoro e svago di ognuno di loro ma che alcune volte finisce poi per intrecciarsi con quella degli altri.

Ci si ritrova davanti a dei personaggi semplici che potrebbero rispecchiare molti di noi e che hanno delle problematiche e delle vicissitudini quotidiane che, volendo o no, si ritrovano a condividere tra di loro.

Tutto ciò accade tra una cena e l’altra con tante ricette di pietanze, alcune delle quali sono così interessanti che viene la voglia di prepararle.

L’ottima scrittura, semplice e scorrevole, porta il lettore a leggere questo romanzo in poco tempo e a non annoiarsi mai, anzi c’è la voglia di conoscere il finale di ogni storia.

“Amici quanto basta” è un romanzo adatto a tutti, ma in particolar modo agli uomini in quanto ci sono dei momenti che si potrebbero prendere come dei consigli da mettere in pratica nella propria vita.

Faccio i complimenti a chi ha avuto questa idea e mi auguro che ci sia un seguito, perché leggendo le storie di questi uomini ci si affeziona ad ognuno di loro e sarebbe bello sapere come prosegue la vita di ognuno di loro.

Buona lettura

 

Cucina da Uomini è un canale tematico dedicato alla scoperta della cucina e del gusto con un approccio easy e divertente. Il canale racchiude un palinsesto di format capaci di raccontare tutto quello che realmente succede nelle cucine dei millennial.

 

 

Sono sposata dal 2002 ed ho 2 figli. Sono una casalinga con la passione della lettura. Leggo di tutto ma adoro i thriller e i libri che raccontano la vita.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: