Humor/chick-lit,  Libri,  Recensioni

Recensione: “Alla fiera dell’ex” di Jessica Calì, Mondadori

Alla Fiera dell'Ex Book Cover Alla Fiera dell'Ex
Jessica Calì
Humor
Mondadori
2021
cartaceo, ebook
180

Ognuno di noi è l'ex di qualcun' altro. Ma c'è modo e modo per diventarlo. Alcuni sono ordinari, altri decisamente originali.

Questo imperdibile libro ha raccolto tutti i modi  che fanno più ridere e, in seconda battuta, anche riflettere sull'incredibile creatività espressa dal genere umano quando tratta la materia infuocata e delicatissima dei sentimenti.

C'è quello che è diventato ex perché, pur presentandosi tutto graffiato al primo appuntamento, a fine serata ha poi elemosinato alla sua lei cinque euro per rientrare della benzina. Oppure quello che ha chiesto, dopo anni di fidanzamento, una settimana di pausa e proprio in quella settimana sua moglie, della cui esistenza mai aveva fatto cenno, ha dato alla luce il loro secondo figlio. Poi c'è anche quella (perché ci sono anche le ex femmine) che si è rifiutata di uscire con lui perché doveva seguire la nonna alla Via Crucis, o quello che ha accompagnato una generosa fellatio di lei con una radiocronaca in stile calcistico "palo- fuori- dentroooooo"!

Infine c'è l'ex di mestiere che fa il controllore e l'ha multata sul tram perché lei la notte prima aveva dimenticato l'abbonamento, insieme alla borsetta, a casa di lui. Tutte le storie selezionate e raccolte in Alla fiera dell'ex sono esilaranti, leggendarie. incredibili, da tramandare ai posteri , consolatorie. E soprattutto vere.

Dalla lettura di queste straordinarie disavventure amorose emerge un'umanità che, quando si tratta di relazioni, sa diventare involontariamente molto divertente, a volte ridicola, sempre fantasiosa. Regalandoci non solo irresistibili risate, ma anche rinfrescando le ragioni che ci spingono a liberarci di certe persone, che diventano,  giustamente, subito ex e tali devono rimanere per sempre.

“Non ti ho tradita, ho solo dimenticato che stavamo assieme”

 

Alla fiera dell’exè un libro ironico, fatto di testimonianze sulle storie d’amore e sul perché si diventa ex. L’autrice è Jessica Calì. 

All’interno del libro, troviamo 600 raccolte sui modi più usati per diventare ex e sulle storie più strane che sono accadute, di cui si ha conoscenza. Se ne trovano per tutti i gusti: il “tirchio patologico” , il “mammone” , la “faccia da bronzo“, il “prestigiatore” , il “poco sensibile“, ma, ovviamente, troviamo anche la “psicopatica gelosa“, poiché è vero che la maggior parte delle volte è l’uomo che lascia, ma, anche le donne non scherzano, diciamola tutta! Questo libro è stato idealizzato non solo per far ridere, ma anche per farci capire che non tutte le lasciate sono perse, anzi! A volte, sono una salvezza!

Voi avete mai avuto un ex che appartenesse a questo elenco?

Commento

Ho trovato questo libro molto coinvolgente e simpatico, al tal punto da finirlo in un giorno!

Lettura veloce di storie vere, ma, soprattutto, molto divertente. Non nascondo che in alcuni casi mi sono ritrovata con le lacrime agli occhi.

Alla fiera dell’ex ci fa capire che non siamo gli unici ad aver a che fare con dei pazzi che, all’improvviso, di punto in bianco, ti lasciano. L’autrice ha suddiviso il libro in diversi racconti; passando dal “diventare ex” allo “stavo per diventare ex e, in più, racconta anche le storie più assurde che sono accadute dinanzi ai familiari o durante un rapporto intimo.

Tra tutti i racconti, non nascondo che mi sarebbe piaciuto leggere anche qualcosa che riguardasse la mia storia, sempre per riderci su. Ricordo che il primo fidanzatino mi regalò un calendario con una foto nostra che si ripeteva, sempre la stessa, per tutti i dodici mesi dell’anno; e quando, ingenuamente e teneramente, lui mi rispose dicendo che questo dono fungeva un po’ da ricordella nei momenti in cui lui non c’era… beh, inutile dirvi che è diventato anche lui un ex!

Vi consiglio vivamente la lettura, non solo per le risate che sono assicurate, ma anche per stupirvi dinanzi alla follia e all’essere fantasioso di determinate persone. In più, voglio fare i miei complimenti all’autrice , che ha creato un libro davvero frizzante.

 

L’autrice 

Jessica Calì  assieme a Enrico Mauro (fondatore) e Giada Gidari, gestisce la pagina Facebook e Instagram “Ed è subito Ex”.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: