giallo
Edizioni Vulcaniche
2023
cartaceo, ebook
138
Ponticelli, periferia di Napoli, è da sempre un quartiere violento. Eppure, nel famigerato Lotto 0, da qualche tempo una strana tregua intercorre tra i clan in perenne contesa. Tacciono le armi, la faida s'è arrestata, ma qualcosa di temibile potrebbe scoppiare da un momento all'altro; e dinanzi a quella quiete sospetta, le Forze dell'Ordine paventano una improvvisa tempesta.
Intanto, però, il commissario Bellavista si è concesso qualche giorno di vacanza in Puglia, raggiungendo al mare la sua compagna di sempre. E qui si imbatte in un caso che lo riporta drammaticamente alla realtà criminale napoletana: l'omicidio di una adolescente nel giorno dolce di San Valentino.
Toccherà quindi a lui scoprire quale legame esista tra l'esecuzione di questa sfortunata diciottenne innamorata, un tranquillo paese del Salento, le rovine d'una antica villa romana mai disseppellita, per far posto a uno squallido quartiere popolare e agli affari di camorra e politica...
E voi, chi o cosa avete al centro del vostro cuore? “Al centro del cuore”, edito edizioni Vulcaniche, è un giallo scritto dall’autore Nicola Paone.
Dopo il commissario Cirillo, la magistrale penna di Nicola Paone fa venir fuori il commissario Bellavista, un nome comune a tutti noi napoletani, nato dal Maestro Luciano De Crescenzo.
Conosco Nicola Paone da anni e lo seguo sempre con immenso piacere. Quando ho saputo della sua nuova uscita, non potevo certamente esimermi e bypassare la lettura. Dopo diversi mesi dall’uscita del romanzo, eccomi qui a presentarvi questo giallo eccellente e pieno di colpi di scena.
Il romanzo è ambientato nella periferia di Napoli, precisamente a Ponticelli, nello specifico nel “Lotto 0”. Chi conosce la zona, sa molto bene le dinamiche che si svolgono al suo interno.
Stranamente, tutto nell’ultimo periodo sembra calmo, una quiete apparente. Le forze dell’ordine lo sanno bene ed è così che il Commissario Bellavista si concede un paio di giorni in Puglia: necessita di riposo.
Peccato però che il riposo tanto desiderato e acclamato non verrà mai. Un omicidio di un giovane adolescente nel giorno di San Valentino lo vedrà costretto a rimboccarsi le maniche e a scovare il colpevole.
“Omertà e paura, possibile che nessuno la conoscesse? Sono ore che cerchiamo di capire chi fosse, di darle un nome, di scoprire un movente” – Al centro del cuore
Una garanzia, come sempre!
Anche in questo caso Nicola è riuscito a tenermi incollata dalla prima sino all’ultima pagina.
Uno stile scorrevole, forte sotto certi aspetti, ma che serve soprattutto a farci capire la realtà delle cose. I capitoli non sono eccessivamente lunghi e vengono caratterizzati dalla presenza di diversi colpi di scena.
Ben descritti sia i personaggi che i luoghi del romanzo.
Un giallo che si basa soprattutto sui dialoghi, tutti scritti in maniera accattivante e a tratti anche simpatici.
Bellavista ha saputo conquistarsi un posto nel mio cuore!
4 stelle ⭐⭐⭐⭐✰
Anna Calì, classe ’96. Nelle sue vene scorre la lava del Vesuvio e la passione che contraddistingue il popolo napoletano.
Giornalista di professione e con la passione dei libri sin da piccola. Adora annusarli e, quando va nelle librerie, si perde tra gli scaffali ad osservare le copertine.
Grazie a questa passione è riuscita a mettere in campo due sogni nel cassetto: il primo, recensisce i libri che legge, esperienza che fa bene sia al corpo che alla mente. La seconda: è diventata anche scrittrice e ha pubblicato già due romanzi.