Ade & Persefone #1
Fantasy
Queen Edizioni
16 febbraio 2022
cartaceo, ebook
378
“A touch of darkness. Amare il Dio degli inferi è proibito” è il primo volume della quadrilogia dedicata ad Ade e Persefone, scritta dall’autrice Scarlett St. Clair ed edito dalla Queen Edizioni.
Chi ama la mitologia greca troverà questo libro molto interessante: non solo l’autrice ha ricostruito il mito da un diverso punto di vista, ma è riuscita a rivisitarlo in chiave moderna.
Persefone è la figlia di Demetra, la dea della Terra, giovane ragazza promettente che ha come desiderio principale quello di diventare giornalista. Assieme alla madre si è trasferita a New Athens, in modo da poter condurre una vita da semplice mortale, senza oppressioni da parte della sua famiglia. La ragazza, però, nasconde un altro segreto: è la dea della Primavera, ma… i suoi poteri non si sono mai manifestati. Demetra non perde occasione per vessare la figlia, deridendola anche, a volte, perché, secondo lei, nella vita non combinerà mai nulla.
Persefone ha ereditato la bellezza da dea, ma è costretta a nasconderla tramite il glamour, un’antica magia che le permette di celare le sue vere sembianze al mondo dei mortali. La sua vita sembra procedere a rilento, fino a quando non decide di indagare su Ade, potente, misterioso, affascinante dio dell’Oltretomba, che ha come unico scopo quello di portare alla dannazione le anime verso il suo regno. Persefone scoprirà a caro prezzo cosa vuol dire mettersi contro il dio dei morti. Ma non tutto è come sembra…
Ade è il personaggio maschile più intrigante che possiamo trovare all’interno del volume: i personaggi descritti sono altri dei come Apollo, Poseidone e Adone. Quest’ultimo è veramente una spina nel fianco non solo per Persefone, ma anche per Ade: è veramente deciso a smascherare Ade e a conquistare Persefone. Ade è affascinante, potente, ma altamente tenebroso. Le descrizioni sono così vivide da poter quasi toccare con mano il personaggio: traspare tutta la sua arroganza, a cui Persefone all’inizio renderà le cose molto difficili.
“Persefone scese le scale, accedendo al locale ormai familiare. I suoi tacchi picchiettavano contro il lucido pavimento nero e guardò su, nell’oscurità dell’alto soffitto, sapendo che quella sala poteva essere vista dall’ ufficio di Ade” – A touch of darkness
I due protagonisti si trovano a stringere un patto che condannerà Persefone a un estenuante viaggio di andata e ritorno dall’oltretomba. La ragazza, per essere libera, dovrà far crescere la vita nel regno dei morti.
I luoghi descritti sono ben fatti, ricchi di particolari che aiutano il lettore a entrare nel libro, ad essere proprio partecipe di ciò che accade. Il rapporto tra Ade e Persefone, anche se si ha già da subito il sentore che andrà ad evolversi, è fin da subito molto fisico: l’attrazione tra i due è palese e quasi primordiale. Le scene di sesso descritte sono molto esplicite e non lasciano molto spazio all’immaginazione. Questo elemento è ben presente dalla metà del libro in poi.
L’elemento, però, è un tassello fondamentale per l’evolversi del loro rapporto, non certo privo di ostacoli e di alcune dolorose scelte che permetteranno ad Ade e Persefone non solo di conoscersi, ma di approfondire lo sguardo su loro stessi e su ciò che li circonda. Non sempre le cose sono nere o bianche e loro, purtroppo, se ne renderanno conto molto presto. Cosa farà Persefone quando si troverà a bramare un tocco di oscurità che è sempre abitato in lei?
Mi sento di dare 5 stelline al libro perché l’autrice è riuscita a dare una versione differente a questo mito greco che mi affascina. Ha descritto una storia non banale, ma frutto indubbiamente di ricerche sia per le caratteristiche dei personaggi sia per i luoghi in cui è ambientata.
Appassionata di libri, soprattutto di romanzi rosa e fantasy. Mi piace immergermi in un libro e viaggiare con la fantasia. Per me la lettura è un modo per evadere dalla vita di tutti i giorni e imparare nuove cose.