thriller
Self-publishing
2023
cartaceo, ebook
312
Un noir psicologico intenso e crudo che coinvolgerà le lettrici e i lettori in un tourbillon di colpi di scena, trasportandoli nei meandri più oscuri della mente umana, fino alla drammatica resa dei conti finale. La protagonista principale è Marla Greenwood, tenente della squadra omicidi del dipartimento di polizia di Chicago.
La sua vita prende una svolta inquietante quando un serial killer, soprannominato il “Mostro dei parchi”, inizia a seminare il terrore in città. La storia si sviluppa in un susseguirsi di indagini serrate, false piste, interrogatori intensi, mentre il tenente Greenwood si trova di fronte a un nemico che agisce senza apparente logica, lasciando dietro di sé solo caos e paura.
Parallelamente al caso, Marla affronterà vicissitudini personali assai complicate e una metamorfosi interiore che sorprenderà chi la circonda. Nota per essere una donna integerrima nonché una poliziotta rispettosissima delle regole, la protagonista si renderà conto di essere una persona fallace, piena di dubbi e di debolezze, quando dovrà mettere in gioco tutto, compresi gli affetti più cari e la sua stessa vita, in una spietata partita con l’assassino.
Un racconto nel quale le donne sono protagoniste assolute e dove morte, violenza, tradimento si intrecciano ad amore, passione, amicizia e a un pizzico di ironia, in una caleidoscopica successione di personaggi ed eventi.
“5 Passi nel parco” non si legge, si divora. Ogni pagina invoglia a quella successiva, nell’incessante attesa del finale a sorpresa che potrebbe sconcertare tutti, oppure non arrivare mai. In questo romanzo nulla è scontato, men che mai il lieto fine.
E a voi piace fare delle passeggiate nel parco? “5 passi nel parco” è un thriller, scritto da Thya B. Wood.
Con “5 passi nel parco”, facciamo un salto temporale sostanzioso, anni ’80, e siamo a Chicago. Una città molto tranquilla, dove la vita procede normalmente. Eppure, qualcosa, o meglio, qualcuno la farà piombare nella paura.
La protagonista è una ragazzina, Marla Greenwood. Marla ha una passione, quella per i libri gialli ed è grazie a queste letture se un giorno sogna di diventare o una detective o una poliziotta.
Ma si sa, le cose accadono quando meno te l’aspetti ed è così che Marla si ritroverà a vivere e a svolgere il lavoro di tenente all’interno del dipartimento di polizia di Chicago, la cittadina che è sconvolta a causa della presenza di un serial killer: il mostro dei parchi, così viene definito.
Riusciranno a scoprire chi si cela dietro questo soprannome?
“Abbiamo una responsabilità enorme, ragazzi. Come stabilito dal capitano dobbiamo scavare a fondo, senza trascurare nulla. Dobbiamo impegnarci al massimo delle nostre energie e oltre per trovare quel bastardo. Ve la sentite?” – 5 passi nel parco
Un libro intenso e ben scritto, un mix di sentimenti ed emozioni.
Si legge di violenza, morte, ma anche di passione e amicizia.
Ho apprezzato molto la descrizione della città di Chicago. Tutti noi la conosciamo per la sua vita frenetica, invece Thia Wood ci fa conoscere anche un altro lato della città, più oscuro.
I personaggi sono tutti ben descritti, sia a livello fisico che psicologico.
Lo stile è fluido e scorrevole. Ho apprezzato molto il calendarizzare il tempo, andando a inserire mese e anno nella scansione degli eventi. In questo modo, i lettori possono immedesimarsi ancor di più nella lettura e avere una chiave di lettura più ampia e dettagliata.
E posso affermare che nulla è scontato, anche la cosa più banale e superflua, mai prenderla sottogamba. Anzi, forse è stato proprio questo che mi ha dato la forza di continuare nella lettura, che all’inizio avevo un po’ sottovalutato. Un ottimo esordio per questa autrice, a mio avviso.
4 stelle ⭐⭐⭐⭐✰
Anna Calì, classe ’96. Nelle sue vene scorre la lava del Vesuvio e la passione che contraddistingue il popolo napoletano.
Giornalista di professione e con la passione dei libri sin da piccola. Adora annusarli e, quando va nelle librerie, si perde tra gli scaffali ad osservare le copertine.
Grazie a questa passione è riuscita a mettere in campo due sogni nel cassetto: il primo, recensisce i libri che legge, esperienza che fa bene sia al corpo che alla mente. La seconda: è diventata anche scrittrice e ha pubblicato già due romanzi.