romanzo contemporaneo
Rossini Editore
2023
cartaceo
254
Tiffany, Mary Jane e Andrea vivono nella caotica e bellissima Londra. Non si conoscono e non hanno niente in comune, eppure continuano a sfiorarsi, frequentando gli stessi luoghi nei mesi che le separano dal loro grande traguardo: il loro matrimonio, fissato per tutte e tre il 20 giugno 2020.
L'eccentrica Tiffany sogna nozze lussuose e glamour per far dimenticare il memorabile matrimonio di Tracy, la sua amica-nemica con la quale è in competizione fin dai tempi della scuola.
La curvy Mary Jane si sottopone a diete ferree al limite della resistenza fisica per poter entrare nel suo abito da sposa da cinquantamila sterline ed essere almeno per un giorno la più bella.
La polacca, naturalizzata inglese, Andrea sogna un matrimonio religioso tradizionale per accondiscendere alla sua famiglia, scontrandosi con il futuro marito Aaron, ateo convinto.
I preparativi procedono fin quando un evento impensabile e assurdo sconvolgerà definitivamente i loro piani: il COVID-19.
L'esperienza del lockdown muterà la loro visione delle cose e le loro vite arriveranno davvero ad intrecciarsi e scontrarsi, in maniera del tutto inaspettata. Tiffany, Mary Jane e Andrea riusciranno a coronare il loro sogno?
Chi di loro capirà che anche in piena pandemia è possibile essere felici perché esistono almeno "cento modi per sposarsi"?
Com’era il vostro abito nunziale? E per chi, invece, è in procinto di sposarsi, cos’è che non dovrà assolutamente mancare al vostro matrimonio? “100 modi per sposarsi”, edito Rossini Editore,è un romanzo scritto da Linda Maccarini.
Il matrimonio è la coronazione del sogno di tutte le donne. In quel giorno, tutte noi “pretendiamo” di essere perfette e vogliamo che tutto fili liscio. Passiamo anni interi a progettare tutto nei minimi particolari, partendo dal vestito, passando per la chiesa, sino ad arrivare alle decorazioni. E le protagoniste di questo romanzo lo sanno bene.
Tiffany, Mary Jane e Andrea. Tre donne totalmente diverse tra loro, eppure, accomunate tutte da un unico obiettivo: celebrare il matrimonio il 20 giugno 2020.
Tiffany è quella che sta progettando delle nozze lussuose e glamour; Mary Jane, invece, è costantemente a dieta ferrea perché vuole a tutti costi entrare nell’abito dei suoi sogni e per questo motivo ha bisogno di perdere diversi chili. E, infine, c’è Andrea.
“Perché mai non scegliere un semplice caffè, o un risto-burger, o qualsiasi altro posto meno centrale, più semplice, più alla portata per un pranzo tra… amici”
Andrea è quella che più di tutte sta sudando e si sta disperando per il matrimonio. Il suo futuro marito, Aaron, è ateo. E non vuole celebrare il matrimonio in chiesa.
A tutto farà da sfondo una bellissima e caotica Londra che, da un giorno all’altro, si ritroverà a vivere tra lockdown, mascherine e Covid-19. Tra liti, incomprensioni, alti e bassi, riusciranno le tre donne a celebrare il loro matrimonio?
“Ci sono quelli che si sposano per avere un giorno da ricordare. Conducono una vita piuttosto anonima e pensano al matrimonio esclusivamente come la bella festa, l’abito bianco con i lustri e, soprattutto, l’unico grande giorno glorioso della loro vita da rimembrare per il resto dei loro giorni” – 100 modi per sposarsi
Ho avuto il piacere di conoscere Linda Maccarini perché ho letto il suo precedente romanzo, che ho amato tantissimo! Quando mi ha proposto di leggere il suo nuovo lavoro editoriale, non ci ho pensato su due volte e ho accettato!
Un bellissimo romanzo che va a porre l’attenzione su una tematica delicata e molto cara a noi tutte: il matrimonio.
Perché sì, il matrimonio, per quanto possa essere il raggiungimento di un obiettivo, un sogno che si realizza, in realtà nasconde dietro di sé tante problematiche.
Chi ha voglia di fare il matrimonio più bello di quello della sua amica, chi deve necessariamente entrare in una 44 perché ha paura di sfigurare e, quindi, non accetta il suo corpo. Infine, i problemi con la famiglia.
Oggigiorno, tutto è cambiato ed è cambiato sostanzialmente anche il modo di progettare un matrimonio. La lettura di questo libro n’è la dimostrazione.
Tutte tre le protagoniste sono alla ricerca costante della perfezione, ma quanto prima si renderanno conto che essa non esiste. Per quanto possano cercare e provare in tutti i modi a far filare le cose in maniera liscia, prima o poi andranno a sbattere contro la verità.
La lettura è stata molto piacevole, le protagoniste si fanno amare sin da subito e, grazie alla scrittura fluida e semplice di Linda Maccarini, subito si entra in empatia con tutte e tre le donne.
L’unica nota negativa che mi sento di dire è che ho trovato i capitoli troppo lunghi. Essendo io “psicopatica” e poiché leggo a capitoli, ho dovuto fare una suddivisione nella suddivisione dei capitoli e ciò mi ha portato a una lettura un po’ più lenta del solito.
Ovviamente, è un parere soggettivo, ci sono lettori che preferiscono i capitoli lunghi anziché quelli brevi, che io trovo più avvincenti e riescono a tenermi più concentrata. Non è assolutamente una critica nei confronti dell’autrice e del lavoro che ha svolto, anzi! Il romanzo è stato curato molto bene anche nella parte dell’editing.
Tra tutte le protagoniste io mi rispecchio molto nella wedding planner.
“E poi, infine, ci sono quelli come me. Quelli fottuti dalla vita che nell’amore, un tempo, ci credevano ciecamente. Credevano nelle fiabe del principe azzurro che salva, dell’amore eterno, del sole che splende sempre in un cielo terso. A poco a poco hanno smesso di credere che esiste l’anima gemella. Hanno iniziato a bastarsi, ad amarsi, a trovare nella solitudine una fiduciosa compagna di viaggio tanto da apprezzarla e non averne più paura. Quelli come me hanno capito che non tutti sono nati per essere marito o moglie, che la vita va presa anche come viene, che a volte si può amare in un altro modo. È possibile essere amanti del proprio lavoro, ad esempio, dei propri hobby e fare di uno scopo tendenzialmente personale la propria ragione di vita. Quelli come me non sanno se si innamoreranno mai nuovamente di qualcuno ma, dopotutto, nell’amore non hanno mai smesso di sperare”
Aspetto con ansia il prossimo romanzo di Linda!
4 stelle ⭐⭐⭐⭐✩
Anna Calì, classe ’96. Nelle sue vene scorre la lava del Vesuvio e la passione che contraddistingue il popolo napoletano.
Giornalista di professione e con la passione dei libri sin da piccola. Adora annusarli e, quando va nelle librerie, si perde tra gli scaffali ad osservare le copertine.
Grazie a questa passione è riuscita a mettere in campo due sogni nel cassetto: il primo, recensisce i libri che legge, esperienza che fa bene sia al corpo che alla mente. La seconda: è diventata anche scrittrice e ha pubblicato già due romanzi.