Cucina
Guida Editori
26 agosto 2021
Cartaceo
384
PASSEGGIANDO PER LE CENTENARIE. LE PIZZERIE STORICHE DI NAPOLI
ANGELO CHIANESE E ISABELLA VALENTE
In libreria dal 26 agosto per Guida Editori
Euro 25,00 – Pagine 384
Trama di: Passeggiando per le Centenarie. Le pizzerie storiche di Napoli
Un genius loci alternativo, una vera e propria dichiarazione d’amore per una terra leggendaria e fantastica. Un viaggio volto al ritrovamento di quella “eterna passione” che anima il cuore delle persone che abitano un territorio magico e seducente” come il nostro, la Campania.
Un’idea di percorso turistico che prende spunto da un piatto simbolo della gastronomia napoletana, tra le eccellenze italiane per antonomasia, pronunciato nello stesso modo in tutte le lingue del mondo: la pizza. L’arte della pizza in Campania si è sempre intrecciata con numerose attività produttive che spaziano dal commercio al turismo, come dimostrano i notevoli flussi di visitatori che hanno caratterizzato Napoli e la Campania prima dell’esplosione della pandemia.
Tutti accomunati da una specifica richiesta di esperienze enogastronomiche come parte integrante di un viaggio in cui il piacere della buona tavola fosse accompagnato dal fascino indotto dalla cultura e dalla tradizione di un intero territorio. Non c’è stato un solo turista che visitando Napoli non abbia desiderato e degustato una buona pizza.
L’uscita di questo libro nell’attuale momento storico vuole essere una nota di speranza e di ottimismo, valorizzando il lavoro del pizzaiolo che a Napoli è sempre esistito, e difendendo un prodotto made in Napoli da tante contrazioni presenti nel mondo. Ma nessuna come l’originale, verace, unica pizza napoletana.
GLI AUTORI
Angelo Chianese e Isabella Valente
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.