La storia di Paolo e Francesca è un classico della letteratura che coinvolge ogni generazione con la sua storia d’amore struggente che, come Dante ci ha ben insegnato, porta addirittura all’Inferno. Trovarmi come rappresentante del blog ad una nuova presentazione Salani, Nord Sud edizioni nello specifico, ed avere il grande piacere di parlare di una nuova rivisitazione di questa meraviglia, è stata una bella sorpresa. Ancor di più, vedere che la penna attenta ed accurata era quella di Matteo Strukul.
Abilissimo autore, romanziere eccelso, ha inaugurato una nuova collana di questa grande casa editrice, dedicata totalmente alla letteratura per ragazzi.
L’ufficio stampa, rappresentato da Sara El Sayegh e il direttore editoriale, Marco Figini, ha introdotto soddisfatto questa novità, partendo proprio con il mostrare uno dei romanzi più amati di sempre.
Una versione per giovani lettori, appunto, con una Francesca in chiave moderna che, sempre con la voglia di rimanere orgogliosa e fiera nel tempo in cui vive, cerca di essere molto oltre rispetto a quello che la famiglia si aspetta da lei.
Una ribelle che prova a non esserlo, un’amante dei libri e della conoscenza che avrà quella spinta per cercare una felicità che difficilmente potrà avere.
Ma non solo una versione attenta di Francesca; anche di Paolo e di altri protagonisti, che magari non escono troppo alla scoperta nella versione tradizionale. Come, ad esempio, la moglie di Paolo; o lui stesso, perché no, nella veste di padre.
Paolo e Francesca sono cognati. Lei si sposa per procura con Paolo, che prende il posto del fratello, Giovanni Malatesta, ma che ha già a sua volta una famiglia. E Paolo, marito, padre, fratello ed amante, potrà uscire in tutte queste sfumature.
Un romanzo storico, a tratti avventuroso, a tratti da leggera fabula italiana, raccontato dopo un’approfondita ricerca fatta dall’autore, che voleva appassionare i lettori, senza però tralasciare neanche il più piccolo particolare.
Venti e più bookblogger e addetti ai lavori, in un composto silenzio, ad ascoltare Matteo Strukul, autore colto ed intenso, ma sempre, e dico sempre, aperto e disponibile ad accogliere le nostre domande e le nostre riflessioni.
Amore, dilemma, tormento e maledizione in questo romanzo, ma anche una grande attenzione alla grafica della copertina, essenziale per accattivare ed interessare i giovanissimi.
Davvero un grande grazie a Salani per questa nuova opportunità. “Paolo & Francesca” è libro che non può assolutamente mancare nella nostra libreria di casa. E ancor meno in quelle delle tante scuole italiane.
Appassionata di lettura e scrittura fin da bambina, ho scritto e pubblicato quattro libri. Moglie e mamma, passo le mie giornate ad inventare storie d’amore per emozionare chi le leggerà.