Noi per Voi,  Saggio,  Segnalazione

NOI PER VOI: “Visioni turistiche. Marketing, cultura e tendenze” di Debora Calomino, Maurfix Editore

Visioni turistiche. Marketing, cultura e tendenze Book Cover Visioni turistiche. Marketing, cultura e tendenze
Debora Calomino
saggio
Maurfix Editore
luglio 2020
ebook
90

 

 

“Visioni turistiche” è un breve saggio sul turismo di Debora Calomino, edito da Maurfix Editore, oggi per la rubrica NOI PER VOI

 

Negli ultimi anni il turismo è diventato un argomento molto dibattuto, non sempre con un approccio lucido e ponderato, come meriterebbe: viene spesso considerato la panacea di tutti i mali, l’unico motore per lo sviluppo economico e sociale dei territori. Il turismo, di per sé, è un fatto sociale e come tale va compreso, analizzato e studiato. Dal turismo consegue spesso la crescita economica e sono numerosi i campi del sapere umano che abbraccia, pertanto è fondamentale conoscere questo fenomeno e gestirlo nel migliore dei modi.

Questo volume nasce da una serie di riflessioni, tutte legate agli argomenti turismo e marketing territoriale, trattati in maniera semplice, per comprendere le ricadute che il turismo ha sulla società attuale.  Non è solo un libro per addetti ai lavori o  per studenti di discipline turistiche, è un saggio che consente a chi è semplicemente curioso di avvicinarsi a questo tema, oggi più che mai considerato importante per le politiche di valorizzazione territoriale.

 

L’autrice

Debora Calomino, giornalista pubblicista e blogger, si occupa prevalentemente di turismo e marketing territoriale. Laureata in Scienze del Turismo e Valorizzazione dei sistemi turistico culturali presso l’Università della Calabria, ha conseguito inoltre un master in editoria e comunicazione. È cultore della materia (Marketing Turistico e Territoriale) presso l’Università della Calabria.

Scrive dal 2014 sul magazine on line Marketing del Territorio(www.marketingdelterritorio.info). Impegnata nella promozione del territorio grazie alle due associazioni che ha fondato (Onda d’Urto San Lucido e ScopriLaCalabria), tiene inoltre seminari agli studenti dell’università e realizza ricerche sul turismo pubblicate su autorevoli riviste di settore. Nel settembre 2018 ha vinto il Premio Giornalistico Internazionale Terre di Calabria, nella sezione Turismo, Ambiente e Cultura.

 

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: