Noi per Voi,  Segnalazione

NOI PER VOI: “Un salto fuori dal cerchio (Learning to fly)” di Alessia Santangeletta, Etabeta

Un salto fuori dal cerchio. Learning to fly Book Cover Un salto fuori dal cerchio. Learning to fly
Alessia Santangeletta
romanzo di formazione, narrativa
Etabeta
2019
cartacei
239

 

 

Oggi la rubrica NOI PER VOI vi presenta “Un salto fuori dal cerchio (Learning to fly)” di Alessia Santangeletta, romanzo di formazione edito da Etabeta

 

Questo romanzo è un percorso di crescita interiore, una storia che riflette sulla società odierna tra le sue mille contraddizioni. Tocca tematiche quali senso di giustizia, inquietudine esistenziale, sofferenza, isolamento e ribellione.

I protagonisti sono Guido ed Emiliano e la loro speciale amicizia: due ragazzi che non accettano il sistema così com’è e cercano di resistergli in tutti i modi, fra musica, libri e sogni, alla ricerca di una vita autentica lontano dalle regole e dai dettami vuoti della massa.

 

Chi fosse interessato al libro può contattare l’autrice tramite i social (facebook, instagram, twitter) o tramite il suo sito (https://alessia-santangeletta-creazioni.webnode.it) e provvederà a spedirne una copia direttamente a casa.

 

 

Emiliano è un giovane che inizia a percepire un senso di marciume in ciò che lo circonda e vive sentendosi tirato da due forze opposte: rimanere se stesso o accettare il sistema e farne parte.

Un giorno in classe arriva un nuovo ragazzo, Guido: all’apparenza silenzioso, solitario e originale, appare come un giovane Kurt Cobain ed è quello che potremmo definire uno spirito libero, anticonformista, amante dell’arte e delle cose vere e semplici, con la mente sempre in viaggio. Anche lui sente quel senso di marciume ed ingiustizia, ma cerca di resistergli con determinazione. Sensibile e intelligente, viene però ostacolato ed escluso da tutti per la sua vena ribelle.

I due imparano a conoscersi e sviluppano un’amicizia sincera e speciale, vivendo esperienze uniche e stimolanti in un loro mondo fatto d’arte e musica, alla ricerca di quella purezza che, attorno, manca.

Guido troverà in Emiliano la comprensione che gli mancava e, pur inconsapevolmente, insegnerà molto all’amico, rendendolo più sicuro di sé. Insieme percorreranno un tratto di strada che cambierà per sempre le loro esistenze, rincorrendo il loro sogno di una vita e un futuro più giusti e interessanti, lontani dai dettami vuoti della massa; consapevoli che, a volte, per fare la differenza bastano piccoli gesti e scelte.

Ma, per fare un salto fuori dal cerchio del conformismo e delle regole, la strada è tortuosa e piena di ostacoli…

 

Il romanzo è costellato di citazioni musicali, a partire dal sottotitolo (ripreso da un celebre brano dei Pink Floyd), passando per il rock di ogni tempo, il rap e il cantautorato.

Apertura di ogni capitolo è proprio una citazione musicale in linea con lo spirito delle pagine.

 

 

L’autore: ALESSIA SANTANGELETTA

Amo il disegno e la scrittura, la musica, e, più in generale, ogni forma d’arte.

Alcuni anni fa ho vinto a Roma il primo premio ad un concorso nazionale di scrittura con il racconto “Una matita”.

Ho recentemente pubblicato il mio secondo romanzo, “Un salto fuori dal cerchio”, una storia di denuncia, di amicizia e di ribellione contro l’ipocrisia delle masse.

Risale invece ad alcuni anni fa la mia prima pubblicazione, il romanzo “Il traditore” incentrato sul tema del diverso, presente anche al Salone Del Libro di Torino.

Parallelamente, scrivo anche componimenti in versi oppure articoli e recensioni.

Da diversi anni porto avanti anche la mia passione per il disegno tramite la creazione di ritratti e quadri di varie dimensioni, anche su richiesta o per progetti vari (come copertine di dischi o libri).

Ho partecipato a varie esposizioni artistiche in occasione di rassegne, concerti, eventi musicali o artigianali.

Lascio qui di seguito il link del mio sito dove è possibile trovare molti miei lavori, sia scritti che disegnati: https://alessia-santangeletta-creazioni.webnode.it

 

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: