Sussurri di mamma: Poesie da mamma a bambino Book Cover Sussurri di mamma: Poesie da mamma a bambino
Elisa Cerchierini
poesia
Self-publishing
novembre 2019
cartaceo, ebook
50

 

Il rapporto tra madre e figlio è impossibile da spiegare… tocca qualcosa di molto più profondo. Elisa Cerchierini lo ha fatto con i versi delle sue poesie, che possiamo leggere in “Sussurri di mamma: Poesie da mamma a bambino”

 

 

I sussurri di mamma sono tutto ciò che una mamma sussurra al suo bambino e (soprattutto) a sé stessa. I sussurri di mamma sono sospiri, accostamenti di parole, pensieri, frasi volte a raccontare, descrivere, parlare. Questi sussurri nascono da un pensiero, un’immagine, un ricordo.

Vogliono vivere come carezze sulla pelle, come aliti caldi pronti a raggiungere il cuore di chi apre sé stesso per ascoltarli. Li ho impressi su carta spinta dall’istinto, l’emozione che li ha fatti nascere. Li ho raccolti in un unico scrigno, in seguito, perché rimanessero nel tempo, come un ricordo che anche i miei figli potessero sfogliare e rileggere dopo anni. Ho scelto poi di pubblicarli per la voglia di trasmettere quel pensiero, immagine, ricordo, a chi avesse scelto di donare un po’ del suo tempo per leggerli, abbandonarvisi, tentare di farli propri ed interpretarli, ognuno a modo suo.

Così è nata questa raccolta di poesie, che racchiude molteplici sentimenti, simili e contrapposti, ispirati dalle innumerevoli prove ed avventure che l’essere mamma (ma non solo) ti porta ad affrontare. Le poesie contenute in questo libro sono quasi tutte in rima perché sono solite uscire così, in rima o fatte di assonanze e suoni che si cercano e si avvicinano fra loro, e perché è una tecnica che amo, mi mette allegria e dona leggerezza anche quando racconta qualcosa di triste e riflessivo. Spero che chiunque si soffermerà, volutamente o per caso, nella lettura di questo libro, possa perdersi fra le sue parole ed immedesimarsi in esse. In un sussurro si nascondono un’infinità di valori: rispetto, dolcezza, protezione, affetto, delicatezza, sincerità…

Auguro a tutti, prima o poi, di riuscire a comprendere l’essenza e la profondità di un sussurro. Buona lettura.

 

L’autrice

Elisa Cerchierini, classe 1983, nasce fra le colline dell’Appennino Romagnolo e qui risiede tuttora, con marito, due figli e un frizzante pesce rosso, fra i suggestivi colli di un piccolo borgo medievale.

La passione per la scrittura emerge attorno ai dodici anni, quando si innamora della vecchia Olivetti di sua madre e, inizialmente per diletto, inizia a battere tasti dai quali scaturiscono pensieri e parole. Col tempo la vecchia macchina da scrivere si addormenta nell’armadio, priva di cartucce adatte a proseguire il suo cammino, ma la passione per la scrittura rimane, affiancata dall’amore per la lettura, fortemente trasmesso anche ai figli.

La sua personalità riservata fa sì che per anni i suoi scritti rimangano soltanto “pensieri nel cassetto”.
Oggi, grazie a siti e forum a tema e all’incoraggiamento di amici scrittori, goccia dopo goccia iniziano a prendere il volo

Scritto da:

Alice

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.