romanzo
YoucanPrint
30 luglio 2020
cartaceo
172
Scritto durante i lunghi mesi di quarantena, che hanno segnato il Paese costringendolo ad una chiusura forzata, “SUPEREROI SENZA POTERI” di Michele Ungolo, è un racconto che vede come protagonisti gli ospiti della “Casa Hostilianus” casa di riposo di Stigliano.
I supereroi senza poteri sono coloro che non si arrendono mai, neanche difronte all’evidenza, un po’ come Vincenzo, Iosca, Antonio e Natalino, quattro uomini che hanno superato gli ottanta anni e che nonostante i diversi acciacchi decidono di affrontare un ultimo viaggio insieme.
Dopo aver scoperto di essere tutti e quattro positivi al covid-19, seppur asintomatici, mettono in atto un piano per evadere dalla casa di riposo “Hostilianus” che li ospita, un luogo situato a Stigliano, nel cuore della Basilicata.
Nonostante le numerose difficoltà e l’assenza di cibo per il sostentamento, riescono a raggiungere, a pochi chilometri di distanza, a bordo di un pullmino rubato, un posto paradisiaco vicino al fiume Sauro, dove trovano in una vecchia capanna il luogo ideale per trascorrere insieme il resto della loro vita.
Tutto apparentemente perfetto, se non fosse per due criminali sulle loro tracce, a caccia del mezzo rubato, e per il malcapitato Iosca, affetto da una grave patologia che porta i suoi compagni di viaggio a rivedere il piano e incamminarsi verso l’ospedale più vicino.
Non puoi sempre cambiare il mondo, ma puoi cambiare te stesso.
L’autore
Michele Ungolo nasce a Stigliano nel 1987.
È giornalista freelance, ha collaborato con il Quotidiano del Sud e Radio Vaticana. Nel 2009 ha pubblicato il suo primo romanzo Quello che non ti ho mai detto.
Nel 2016 esce nelle librerie la seconda opera L’uomo delle fiabe.
Oggi è responsabile presso la “Casa Hostilianus” casa di riposo del suo paese di origine.
Leggere mi stimola e mi riempie. L’ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell’impatto che ha su di me tutto questo magico universo.
Bellissimo libro, scritto con amore verso questi supereroi senza potere.. Ma il potere c’è è quello di aver lasciato in ognuno di noi, Il coraggio e la voglia di vivere anche a 90 anni. Grazie all’autore Michele Ungolo di averci regalato con tenerezza il vissuto di questi anziani.