Narrativa contemporanea
ArtEventBook
luglio 2020
cartaceo
104
La rubrica NOI PER VOI oggi vi invita a superare i vostri limiti, come ha fatto la protagonista di “#Si può fare” di Lucia Duchi Paolini
Un libro più o meno fantasioso, ironico a tratti serioso, del viaggio nella chemioterapia, cercando di capire che cosa cambia nell’interiorità, nella femminilità, nelle amicizie e che cosa succede nella mente di un malato.
L’autrice
Mi chiamo Lucia Paolini, sono nata in un bellissimo giorno di settembre del 1975, in un paesino sul mare, alle otto di una calda serata di sabato, mentre nel reparto silenzioso, la musica di una radio camminava nei corridoi per aggiungere gioia a gioia. Ve lo racconto, perché sono affezionata alla prima immagine della mia vita e perché mi voglio ricordare che anche un ospedale può essere un luogo meraviglioso, tutto dipende sempre da come si guardano le cose.
Ho sempre amato scrivere, ho pubblicato varie recensioni di libri e ho un blog di racconti la “Guida intergalattica per lettori e cani ”, nato per scherzo, ma che con il tempo ha conquistato alcuni lettori appassionati. A dire il vero anche questo libro è nato per gioco, inizialmente per una personale necessità di ricordare, poi, come spesso accade, ha cambiato forma nel cammino. Nell’ottobre del 2017 è iniziato il mio viaggio nel mondo del tumore al seno, questo libro è la raccolta dei miei pensieri durante il tragitto. Spero che questo libro aiuti me a ricordare, chi cammina in questi reparti a sentirsi meno solo e chi ci accompagna, a capire un pochino di più cosa ci sta succedendo.
Leggere mi stimola e mi riempie. L’ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell’impatto che ha su di me tutto questo magico universo.