racconti
Albatros
ottobre 2019
cartaceo, ebook
50
La rubrica NOI PER VOI si conclude, oggi, con una raccolta di due racconti di Nicola Balice, “Diavoletto buono” e “Una storia”
Tra realtà autobiografica e fantastico. Questo è il seme dei due racconti di Nicola Balice, alla sua prima fatica letteraria. Apparizioni di un diavoletto e altri elementi dominano la scena. Il tutto viene messo in una luce fantastica e quasi sensoriale.
L’autore
Nicola Balice nasce nel 1972 a Varese, città alla quale è sempre rimasto legato. Durante l’infanzia si trasferisce a Legnano dove frequenterà il liceo scientifico. Dopo la maturità, lavora per qualche anno nella ditta di famiglia, ma in seguito decide di proseguire gli studi iscrivendosi alla facoltà di Lingue e letterature straniere all’Università degli studi di Milano. Dopo la laurea inizia a lavorare come insegnante di Inglese. Dopo le prime supplenze, supera il test per accedere alla scuola di specializzazione per abilitarsi all’insegnamento. Nel 2015 diventa insegnante di ruolo proprio presso il liceo nel quale aveva studiato. Da sempre amante della natura e dei piccoli borghi. Nel 2017 si trasferisce in provincia di Torino, a Lanzo Torinese, piccola cittadina ai piedi delle montagne. Dopo la prima laurea ha continuato i suoi studi e attualmente è laureando in scienze filosofiche. Vorrebbe in seguito specializzarsi nello studio delle neuroscienze. Altra sua grande passione sono le materie scientifiche, in particolare la fisica che studia privatamente con un insegnante. Da alcuni anni pratica il podismo e ha partecipato a diverse gare a livello amatoriale. Questi racconti segnano il suo esordio letterario.
Leggere mi stimola e mi riempie. L’ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell’impatto che ha su di me tutto questo magico universo.