distopico, fantascienza
YoucanPrint
2014
cartaceo, ebook
354
“Project 10.00.01 – Desdra” di Cinzia Barabaschi è un romanzo distopico-fantascientifico che oggi vi segnaliamo per la rubrica NOI PER VOI
In un futuro non troppo lontano, il mondo è sconvolto da una dilagante follia collettiva, quando compare un virus che annienta le menti umane già indebolite, rendendo la violenza della società al limite del controllabile. La Base militaristica Starsky è nata con l’unico obiettivo di eliminare fisicamente gli infetti prima che la malattia si propaghi. Desdra, forzatamente arruolata perché orfana, è costretta a vivere in un mondo cinicamente crudele che non la rispecchia e che lei non desidera. In perenne lotta contro il sistema e con il proprio oscuro e sconosciuto passato, coinvolge il Comandante Moon nella sua battaglia personale, un uomo con il quale vive da sempre un rapporto difficile destinato ad evolversi.
Due caratteri apparentemente diversi che si avvicinano per un obiettivo, diventato con il tempo comune, scoprendo man mano che la realtà è completamente diversa da quella della propaganda del potere e finendo con il mettere in discussione la vera natura del virus, ma soprattutto l’identità stessa della ragazza.
Leggere mi stimola e mi riempie. L’ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell’impatto che ha su di me tutto questo magico universo.