Noi per Voi,  Romanzo,  Segnalazione

NOI PER VOI: “Oggetti in terapia” di Giovanna Fileccia, Scatole Parlanti

Oggetti in terapia Book Cover Oggetti in terapia
Giovanna Fileccia
romanzo
Scatole Parlanti
novembre 2019
cartaceo
112

 

OGGETTI IN TERAPIA, è un romanzo pubblicato a novembre 2019 da Scatole Parlanti, nella collana Voci. Ve lo presentiamo oggi per la rubrica NOI PER VOI

 

Armando Fieravalli è uno psichiatra affermato. Una sera, ritrova un’agenda su cui anni prima aveva scritto alcuni racconti sulle patologie psichiche di alcuni oggetti quotidiani. Così si presenta al lettore Penna a sfera, segretaria
dello psicoterapeuta Orologio a Pendolo. Il suo datore di lavoro, nelle notti in cui si verificano particolari condizioni, riunisce diversi oggetti per una terapia di gruppo.

Ecco allora, nella forma del flusso di coscienza, le lamentele degli oggetti tra cui Frigorifero, che viene aperto troppo spesso, Divano, su cui i proprietari non fanno che mangiare, e Lavagna, che assiste ad atti di bullismo. Ma poi un oggetto infrange il vincolo di segretezza raccontando la seduta al suo proprietario. Da qui una serie di avvenimenti porterà il dottor Pendolo e il dottor Fieravalli a incontrarsi, e decidere di avviare una cooperazione tra uomini e oggetti.

 

L’autrice

Giovanna Fileccia è l’artefice di una nuova forma d’arte a cui ha dato nome “Poesia Sculturata”.  Dal 2013 crea opere tridimensionali prendendo ispirazione dalle sue poesie. In questi anni si è affermata come poetessa, scultrice, scrittrice, collaboratrice giornalistica, drammaturga, favolista e critico letterario.
Con le sue opere tridimensionali di Poesia Sculturata ha allestito mostre personali in luoghi prestigiosi.
Organizza recital, presentazioni e laboratori, recensisce e presenta libri di autori emergenti.
Ed. Simposium ha pubblicato Sillabe nel Vento (2012), La Giostra dorata del Ragno che tesse (2015), Marhanima, testo poetico e opere tridimensionali di Poesia Sculturata (2017), Seta sul petto, per Alessandro che Di Mercurio aveva la forza e l’empatia (2020).
La Casa Editrice Scatole Parlanti ha pubblicato il romanzo “Oggetti in Terapia”, collana Voci.
Sue poesie sono inserite in spettacoli teatrali diretti dal regista veneto Riccardo Michelutti e recitate al nord Italia da Rita Vita Marceca e Normanna Ferro.
La sua poesia “Amore a due voci” è musicata e interpretata dall’artista torinese Antonia Piccirillo.
Voce Narrante della VII edizione di Illustramente 2019 Palermo, con la fiaba inedita “Aneris” che ha scritto per l’occasione.
Gestisce il blog “Io e il Tutto che  mi attornia”: giovannafileccia.wordpress.com .
Nel 2019 a Milano, presso lo Studio Arti Sceniche di Sipario ha eseguito la lettura scenica del suo monologo inedito SCOSSA -vincitore del primo premio al concorso Va in scena lo Scrittore alla FUIS, Roma-  lo stesso monologo è stato interpretato sempre dall’autrice nel 2018 a Terrasini presso Labirinti Ideali.
In piena pandemia e quarantena dal 19 aprile ha ideato e condotto la rubrica #Tiraccontounlibro a cura di Giovanna Fileccia: 35 video in 7 settimane.

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Un commento

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: