thriller storico
Self-publishing
luglio 2019
cartaceo, ebook
393
Da sempre, Monna Lisa con il suo sguardo ha sedotto il mondo, ma chi era l’uomo che riuscì a sedurre Monna Lisa? … Questa è la sua storia, oggi per la rubrica NOI PER VOI
Un ricercatore precario del CNR di Pisa, esperto di crittografia e blockchain, rinviene per caso in un archivio di un’abazia toscana uno strano file cifrato contenente una storia incredibile, straordinaria, inedita… dalla quale non riesce più a distaccarsi:
In una fredda notte in cui la Storia faceva le prove generali di Rinascimento, mentre i signori d’Italia s’annientavano a vicenda per l’effimero controllo dei labili confini dei propri Stati, un giovane diplomatico pontificio dal passato misterioso preferiva di gran lunga cimentarsi nell’arte della seduzione più che in quella bellica. Chi era costui?
Non era un principe, un condottiero, un prelato, non aveva alcun titolo ufficiale… eppure parlare con lui equivaleva a conferire direttamente con il Santo Padre, si muoveva con disinvoltura nel complesso scacchiere politico di quel periodo ma non lasciava mai tracce, scriveva ogni giorno la Storia ma non compariva mai in nessuna delle sue pagine … era dappertutto eppure era come se non esistesse.
Da una signoria all’altra, da un regno ad una repubblica, tra strategie ed inganni, tra avventure e complotti, Tristano portava a termine con successo le sue missioni… fino a quando il destino non gli commissionò l’impresa più importante: scoprire chi fosse davvero.
Per farlo dovette decifrare una lettera della sua vera madre, tenuta per 42 anni nascosta dalla casta dei potenti del tempo.
Per farlo dovette attraversare indenne quell’incredibile interstizio temporale dalla straordinaria e senza precedenti concentrazione di personaggi (statisti, condottieri, artisti, letterati, ingegneri, scienziati, navigatori, cortigiani, ecc…) che hanno significativamente, drasticamente ed irreversibilmente cambiato il corso della Storia.
Per farlo dovette sedurre colei che, immortalata indecifrabilmente da Leonardo, con il suo sguardo ha sedotto il mondo.
L’autore
Dionigi Cristian Lentini, ingegnere, professore, divulgatore scientifico e scrittore, nel 1998 è 2° classificato al “Premio Nazionale Ori di Taranto”. Appassionato di mitologia e storia, è autore di “Hisotriae ara”, “Pantheon Magnorum”, “Storia romanzata della Guerra di Troia”, “Annales Rerum Orbis”, ecc. Nel 2016 pubblica “Tecnologie wired e wireless: protocolli di sicurezza delle reti di comunicazione”, “Cryptography: la crittografia alla base delle tecnologie moderne”, “Hacking Technology – Tecnologie e Hackers” e la raccolta di poesie “Come una farfalla”. Nel 2018 è la volta di “9 miliardi di oscillazioni di Cesio”. Dal 2017 è docente ordinario di Tecnologia e Presidente della Commissione ICT dell’Ordine degli Ingegneri di Taranto.
Leggere mi stimola e mi riempie. L’ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell’impatto che ha su di me tutto questo magico universo.