Luci al neon Book Cover Luci al neon
Marco Ferrucci
narrativa
Bibliotheka Edizioni
luglio 2018
cartaceo, ebook
144

 

“Luci al neon” di Marco Ferrucci ha come leitmotiv il “comunicare”… oggi la rubrica NOI PER VOI vi propone un tema importante quanto attuale, in chiave narrativa

 

In una provincia metropolitana spietata, esistenze in bilico tra emozione e consuetudine, nel disperato bisogno di raccontare la loro vita.

La comunicazione (o, meglio, la mancata comunicazione…) nella società del nostro tempo. Questo il fulcro portante di questa carrellata di racconti che compongono Luci al neon. Dialogo e monologo si alternano, come le vicende dei protagonisti, di volta in volta giovani in crisi adolescenziale, coppie mature con prole o anziani soli al mondo che, nell’apparente monotonia dei giorni, vivono emozioni, lacerazioni, esaltazioni e sconforti.

L’ambiente è quello di una qualsiasi provincia globalizzata, una provincia travolta nella sua demografia e nella sua identità, che nel tempo ha fatto propri i sogni, le fantasie e l’immaginario metropolitano, a volte senza averne le qualità, altre volte mostrando di possederne di diverse o di trovare migliori o casuali anticorpi (magari legati a identità sepolte o semplicemente alla presenza del mare) all’infelicità.

 

L’autore

Marco Ferrucci è nato a Livorno nel 1980. Collaboratore di quotidiani e riviste, ha fondato e si occupa della rivista di società e cultura “Il Contemporaneo”. È autore di poesie, racconti e romanzi. Prima di questa raccolta ha pubblicato il libro di poesia “Il Porto Abbandonato” per la Casa Editrice Maremmi, Firenze Libri.

Scritto da:

Alice

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.