Distopico,  Noi per Voi,  Segnalazione

NOI PER VOI: “La zona gialla” di Luigi Combariati, Robin Edizioni

La zona gialla Book Cover La zona gialla
Luigi Combariati
distopico
Robin Edizioni
luglio 2020
cartaceo
376

 

Concludiamo la rubrica NOI PER VOI di oggi con “La zona gialla” di Luigi Combariati, un romanzo distopico sui rapporti tra Intelligenza Artificala e umana

 

 

Un libro di narrativa distopica che evidenzia, amplificandoli, i guasti della società contemporanea. In un futuro lontano, la Società è diretta da una Intelligenza Artificiale (il Sistema), che governa le Cinque Zone del Pianeta. Ogni nuovo nato subisce un processo che gli consentirà di collegarsi telematicamente al Sistema e dalla connessione digitale dipenderà l’accesso a beni e servizi primari e superflui.

Il denaro come mezzo di scambio è stato abolito. Beni e servizi sono gratuiti, a semplice domanda; in cambio l’obbligo di fornire, a richiesta, la propria attività lavorativa nel campo in cui è stato formato. Non esistono leggi scritte, ma, a giudizio del Sistema, chi viola le regole della convivenza viene precluso per un certo periodo dall’accesso alle comunicazioni telematiche e non otterrà cibo, acqua, o altre prestazioni. Una categoria di persone, però, per fattori genetici, resta immune al trattamento. È fuori dal controllo del Sistema e costretta in appositi spazi. Alcuni di questi soggetti riescono a evadere e organizzano un movimento di rivolta.

Come si porrà il protagonista nei confronti della Ribellione? Prenderà coscienza dell’instabilità e dell’iniquità del passato? E saprà l’Intelligenza Artificiale correggere la struttura sociale e conformarsi alle diverse istanze dell’Uomo?

 

L’autore

Luigi Combariati, nato a Catanzaro, nel 1960. Professione: Avvocato.

 PUBBLICAZIONI

  • Per RUBBETTINO

Processo Indiziario (1998 –  legal thriller)

  • Per GRUPPO EDICOM

Il vuoto e le forme (2003 – romanzo di viaggio)

  • Per ROBIN EDIZIONI

Operación Limpieza (Finalista Premio Carver 2006)

Il cammino di Hadas (Primo premio per la narrativa edita Città Cava de’ Tirreni 2008 e finalista Finalista Premio Carver 2008)

 La trilogia di romanzi gialli ambientati a Napoli (nella Collezione I luoghi del Delitto)

  • Analisi Finale (2008 – tradotto in spagnolo e pubblicato dalla casa editrice José Martí La Habana – Cuba)
  • Un Caso al Veleno per l’investigatore Bolchi (2008)
  • Il mistero del Parroco scomparso (2009)

Vaghi Presagi e Misteriose certezze di Arturo Coiba (detto il Puro) (2016)

Gli avvocati dovrebbero arrestarli da piccoli (con lo pseudonimo Giulio Imbarcati – pamphlet  satirico giunto alla 10a edizione).

Autore di numerosi racconti brevi, fra i quali La Memoria del mondo (Primo premio concorso letterario IO LIBRO 2000 – in giuria Andrea Camilleri –  pubblicato sulla Rivista dell’Altana e, tradotto in spagnolo, sulla Revista UNION – UNEAC – La Habana – Cuba)

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: