Noi per Voi,  Segnalazione

NOI PER VOI: “La sciarpa” di Tommaso Landini, Europa Edizioni

La sciarpa Book Cover La sciarpa
Tommaso Landini
narrativa
Europa Edizioni
agosto 2019
cartaceo, ebook
125

 

Un bel caso da risolvere per il commissario Roberto Poli: “La sciarpa” di Tommaso Landini per la rubrica NOI PER VOI

 

Il commissario Roberto Poli non ha un attimo di tregua neanche di domenica: il suo vice, Aiello, ha provato a chiamarlo più volte, e questo può voler dire solo una cosa, guai all’orizzonte. Il “Killer della sciarpa” infatti ha colpito ancora: nuovo cadavere, il quarto, strangolato con la solita sciarpa bianca e rossa, e una curiosa scritta ritrovata a pochi centimetri dalla vittima: “Umberto Eco aveva ragione”. La passione per la pallacanestro, e in particolare per la squadra di Reggio Emilia, sembra essere l’unico punto di contatto tra le vittime, oltre a una loro presenza attiva sui social media, dove più volte avevano espresso liberamente le proprie opinioni.

Questo caso è una vera ossessione per il commissario, che ha tutta l’intenzione di catturare il colpevole prima che commetta il prossimo omicidio. Per riuscirci, dovrà sciogliere molti nodi, lasciar perdere le false piste e soprattutto comprendere il messaggio di una mente malata e delirante, che vuole ergersi a giustiziere della collettività mettendo in atto una sorta di selezione naturale che ha lo scopo di eliminare i mediocri. Una tagliente e mirata provocazione di una società in cui la tecnologia dà diritto di parola a chiunque, che lascia un sorriso amaro e invita a riflettere sul futuro che ci attende.

 

L’autore

Tommaso Landini nasce il 5 maggio 1983 a Reggio Emilia. Dopo la maturità classica, consegue la Laurea Magistrale in Nuovi Media e Comunicazione Multimediale. Collabora con la Gazzetta di Reggio dal 2003, ed è iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2006. Nel corso degli anni ha ottenuto premi e riconoscimenti in diversi concorsi di poesia. Il suo romanzo d’esordio, Via Togliatti 7, è stato pubblicato nel 2017, mentre la raccolta di poesie Ora d’aria è stata pubblicata nel 2018.

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: