Narrativa contemporanea
Bookabook
22 febbraio 2018
cartaceo, ebook
441
E ora è il momento di viaggiare… un viaggio attraverso leggende e tradizioni che vi catturerà fin dalle prime pagine! Ringraziamo Sibilla Pinocchio che, con “La rilegatrici di abiti”, ha scelto di far parte della nostra rubrica NOI PER VOI
Rita, orfana di madre e abbandonata dal padre, ha un angelo custode, Remev. La ragazza impara l’arte del cucito dalla nonna e diventa una costumista teatrale, restando però dietro il sipario anche nella quotidianità: è spettatrice delle emozioni e non si mette realmente in gioco.
Durante il restauro del casolare di famiglia, in solaio, trova i dischi registrati dalla cantastorie Rondine, alias di Lucilla, la gemella di sua nonna. Le fiabe friulane che ascolta si sovrappongono alla realtà, creando un ponte con il suo subconscio. L’angelo custode sostiene siano segnali divini, ma un fantasma teme si tratti di segnali nefasti: un debito forse è sospeso fra le epoche?
Di generazione in generazione, di donna in donna, i destini di Rita, Lucilla e Samuela, intrecciandosi, formano un unico disegno che evoca coraggio, determinazione, libertà e indipendenza. Come una cantastorie, l’autrice mescola fatti, leggende, ricette, ricordi, fantasmi, voci vere o forse inventate, tramandate attraverso la notte dei tempi, dando vita a un percorso etno fiabesco, dove si intreccia la storia e la mitologia del Friuli Venezia Giulia.
L’autrice
Sibilla Pinocchio, cantastorie diplomata con il metodo Debailleul, opera nell’ambito delle medicine narrative nei percorsi sensoriali per bambini e adulti. Si ispira alla toponomastica degli archetipi e La rilegatrice di abiti, un libro che si avvicina ai connotati del turismo letterario, è stato d’ispirazione sul territorio per l’ideazione di viaggi a tema.
Leggere mi stimola e mi riempie. L’ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell’impatto che ha su di me tutto questo magico universo.