narrativa, storico
Morphema
ottobre 2018
cartaceo
296
La rubrica NOI PER VOI oggi ripercorre con voi gli eventi che hanno caratterizzato gran parte del XX secolo con “Il volo del canarino” di Franco Casadidio
Alcuni tra i più grandi avvenimenti storici della prima metà del ‘900 fanno da sfondo alla vicenda umana e sentimentale dei protagonisti.
Jürgen, rampollo di una famiglia dell’aristocrazia bavarese nonché ufficiale delle SS e Sara, ebrea per parte di madre, discriminata e perseguitata in base alle leggi di Norimberga varate da Hitler nel 1936. Dalla firma della resa tedesca nel 1918 alla crisi del ’29; dai primi anni del movimento nazista alla presa del potere nel gennaio del 1933. Dalla “notte dei lunghi coltelli” a quella dei “cristalli”; dai tentativi di assassinare Hitler fino alla disfatta finale, passando attraverso la Conferenza di Wannsee e l’assassinio di Heydrich, ogni episodio, raccontato con precisione storica, vede partecipi a vario titolo i protagonisti del romanzo, in una narrazione che si concluderà solo a metà degli anni ’80.
L’autore: Franco Casadidio
Sono nato a Terni nel 1969 dove nel 1988 ho conseguito il diploma di perito elettrotecnico Vivo a Terni dove sono impiegato presso la segreteria didattica del Liceo Galilei. Nel 2015 ho pubblicato il mio primo libro dal titolo “Quando arriverà la primavera”.
Nel marzo del 2016 è uscito per la casa editrice Morphema di Terni il mio secondo libro dal titolo “L’impronta del diavolo”, una storia ambientata nella Germania della metà degli anni ‘80.
Nel 2018 ho pubblicato, sempre per Morphema, il mio terzo libro dal titolo “Il volo del canarino” con il quale ho ottenuto numerosi riconoscimenti in tutta Italia. Il romanzo racconta le vicende sentimentali di Jurgen e Sara, due ragazzi tedeschi, nella Germania a cavallo tra la fine della prima guerra mondiale e la seconda, alle prese quindi, con l’ascesa di Hitler e nel movimento Nazionalsocialista; dal tentato colpo di Stato del 1923 allo sterminio degli ebrei nei campi di concentramento.
Leggere mi stimola e mi riempie. L’ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell’impatto che ha su di me tutto questo magico universo.