Libri per ragazzi e bambini,  Noi per Voi,  Segnalazione

NOI PER VOI: “Il sorriso della vittoria” di Antonino Marino, Youcanprint

Il sorriso della vittoria Book Cover Il sorriso della vittoria
Antonino Marino
narrativa
Youcanprint
5 febbraio 2020
cartaceo, ebook
262

Un grande problema sociale raccontato sorridendo, grazie ad Antonino Marino e al suo “Il sorriso della vittoria”, oggi per la rubrica NOI PER VOI

 

Si può raccontare una storia di bullismo e nel contempo riuscire a sorridere? In questo romanzo incontriamo Marco, un adolescente che vive il momento più triste della sua vita, perseguitato da tre bulli e scopriamo le sue paure e l’incapacità di riuscire a parlarne con qualcuno.

Osserviamo i tre persecutori, i loro comportamenti violenti ed offensivi ed il loro agire in branco. Viviamo la meravigliosa famiglia di Marco e l’amore che trasmette al figlio e ammiriamo la tenacia della preside nell’affrontare il problema. Quindi, inseriamo nel racconto la divertente caparbietà di nonno Nino, un uomo della terza età che con i suoi modi allegri si intromette nella vita di Marco stravolgendola positivamente.

Ne viene fuori una storia che racconta il fenomeno del bullismo, la quotidianità dei protagonisti e la saggezza e la simpatia di nonno Nino che si intrecciano al filo del racconto facendoci sorridere. Perché anche nella paura e nella tristezza c’è la speranza e perché sorridere ci salva e ci aiuta a vedere le cose da un altro punto di vista, a superare le difficoltà e a non farci sconfiggere anche quando la notte appare più lunga del solito.

 

L’autore

Antonino Marino è nato nel 1982 e dalla nascita vive a Carlentini (Sr). Sposato con Cristina è un libero professionista che opera a stretto contatto con imprenditori e artigiani. È Capo Scout in A.G.E.S.C.I. di cui attualmente ricopre il ruolo di Responsabile della Zona Megarese, associazione di cui fa parte dall’età di 11 anni e che gli ha permesso di scoprire la sua vocazione del donarsi al prossimo con spirito di servizio e del cercare di compiere il proprio dovere nel lasciare il mondo migliore di come lo si è trovato.

Nel 2016 di ritorno da un viaggio di servizio presso i villaggi del Senegal, pubblica il suo primo libro: La principessa dagli occhi di perla. Un testo che attraverso gli occhi di una bimba africana, racconta le bellezze e le contraddizioni di quei luoghi e che parla di rispetto verso il prossimo, della libertà di amare, di studiare, di giocare e di pregare liberamente il proprio Dio. In collaborazione con l’U.N.I.C.E.F. devolve in beneficenza il ricavato delle vendite del suddetto libro, acquistando 880 vaccini che vengono donati ai bambini delle zone
più povere dell’Africa.

Nel 2019 si dedica ad approfondire il fenomeno, sempre più crescente, del bullismo tra gli adolescenti, da cui nasce il romanzo Il sorriso della vittoria.

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: