autobiografia
Viola Editrice
ottobre 2018
cartaceo
196
Per la rubrica NOI PER VOI di oggi, “Il saggio di danza” di Alex Imburgia, con Prefazione a cura adell’étoile internazionale Vladimir Derevianko
Il Saggio di Danza racconta l’atmosfera elettrizzante e inebriante che avvolge il backstage di uno spettacolo, dalle prove fino alla sua realizzazione.
Il narratore è un Maestro di danza che, durante un viaggio in treno che lo porta verso l’ennesimo stage, ricorda con tenera ma divertita nostalgia gli episodi tragicomici di una serata di molti anni prima, particolarmente importante.
Un lungo flashback dove si incontrano diversi personaggi per i quali quel saggio segnerà un punto di svolta nella loro vita.
Protagonista assoluta del romanzo è la danza ma non solo. Un libro dedicato agli appassionati di questa straordinaria disciplina ma anche a coloro che amano le storie di sentimenti autentici, di legami forti e di tenacia, quella che serve per arrivare alla realizzazione dei sogni.
L’autore
Alex Imburgia (Roma 1970). Il suo primo grande amore resta quello per la danza alla quale approda dopo una lunga carriera da ginnasta. Si laurea in Architettura nel luglio del 1999. Ha danzato nelle produzioni più importanti del teatro italiano calcando palcoscenici come quelli del Sistina di Roma e del Teatro Greco di Taormina. In tv ha ballato in numerosi varietà televisivi tra i quali Faccia Tosta (Rai Uno), La notte degli Oscar (Rai Tre), La Piscina (Rai Tre) e Festivalbar (Canale 5). Ha firmato importanti coreografie tra le quali Tutto suo padre di e con Enrico Brignano ed è stato Direttore Artistico e presentatore del talent show Dance School (prima e seconda stagione) in onda su Sky Tv. Oggi è Maestro di danza presso lo Ials di Roma. Nel 2018, per Viola Editrice, pubblica il suo primo romanzo “Il saggio di danza” che vince il Premio della Giuria all’XI^ edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica e con il quale consegue il Diploma d’Onore al Premio Letterario Milano International 2019. Nel febbraio del 2020 Alex Imburgia viene insignito del Premio Internazionale Comunicare l’Europa.
Leggere mi stimola e mi riempie. L’ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell’impatto che ha su di me tutto questo magico universo.