Narrativa,  Noi per Voi,  Segnalazione

NOI PER VOI: “Il regno di Amanita” di Luigi Cardone, Youcanprint

Il Regno di Amanita Book Cover Il Regno di Amanita
Luigi Cardone
Narrativa
Youcanprint
luglio 2018
cartaceo, ebook
112

Bellissima storia, intrisa di profondi significati, è quella che oggi vi proponiamo per la rubrica NOI PER VOI: “Il Regno di Amanita” di Luigi Cardone

 

Jimmy, un cucciolo di castoro, vive nelle immensità del Regno di Amanita con suo padre Oscar e sua nonna Orsola. Il primo giorno di scuola lascerà un segno indelebile nella sua vita: è proprio in quel momento che apprende che tutti i cuccioli hanno due genitori non uno soltanto.

Da qui in poi, tutti i giorni, aleggiano in lui dubbi considerevoli sulla propria esistenza, in quella che gli adulti chiamano “realtà”: lui non ha mai conosciuto sua madre. Nora, la madre di Jimmy, per la prima parte del racconto narrerà le vicende di suo figlio, e poi…

Il Regno di Amanita, per chi sa cosa cercare, è un luogo che permette ai sogni più nascosti e intimi di trovare una propria dimensione attraverso coloro che non si rivelano “ciechi” a questi impulsi. Jimmy ha un sogno: Incontrare sua madre. Nora ha un sogno: Rivivere nei ricordi di suo figlio. Per realizzare i propri sogni i due dovranno affrontare un lungo e travagliato viaggio, sia esternamente con avventure al limite dell’immaginazione, che interiormente, mettendo a nudo le loro stesse fragilità. A volte si troveranno l’uno di fronte all’altra ma riusciranno a “riconoscersi” solo e quando capiranno che: Se una cosa non la vedi o non la tocchi non vuol dire che non esiste davvero.

 

L’autore

Luigi Cardone nasce a Cercola (Napoli) nel 1977, in un quartiere povero di cultura ma ricco di cuore. Cambia molti lavori e scopre tante passioni, ma solo quando crea una storia si sente veramente parte di questo mondo.

Trascorre una vita normale con la sua famiglia, ma poi come spesso accade si ritrova da solo, tra quattro mura che si stringono sempre di più. Non potendo raccontare la storia della buona notte a suo figlio, decide di scriverla. Da allora si impegna per crescere come narratore, perché molte storie devono ancora essere raccontate.

Curriculum letterario

 Luglio 2016: pubblicazione Il Gamberetto Willy con Youcanprint Self. Genere letteratura per l’infanzia.

Settembre 2017: pubblicazione Il regno di Amanita con Youcanprint Self. Genere narrativa per bambini.

Gennaio 2018: finalista del concorso Lettere dal futuro indetto da Mezzelane Casa Editrice con conseguente pubblicazione in antologia.

Maggio 2018: finalista del concorso La paura fa novanta righe del FIPILI Horror festival. Premiato dall’editor Anna Pastore come menzione speciale per i bambini con il racconto: Il Signor Paura

Settembre 2018: vincitore del concorso Storie in viaggio di associazione Euterpe con successiva pubblicazione in antologia con gli altri finalisti. Il racconto in questione si intitola: Storie di punteggiatura dedicato al mio editor.

Settembre 2018: pubblicazione Il mondo in bianco e nero con Eretica Edizioni. Genere albo illustrato per bambini in età prescolare.

Marzo 2019: pubblicazione Le Aquile D’oro con Eretica Edizioni. Genere fantasy educativo per ragazzi.

Agosto 2019: pubblicazione Il signor Paura con Eretica Edizioni. Genere albo illustrato per bambini in età prescolare.

Novembre 2019: vincitore premio speciale Favola al Premio letterario Milano International con il racconto edito Il Regno di Amanita.

Novembre 2019: vincitore concorso Ninna nanna ti racconto una favola indetto da Apollo Edizioni con conseguente pubblicazione in antologia con il testo Pot e Tatìn.

Novembre 2019: finalista concorso letterario Guido Zucchi con conseguente pubblicazione in antologia con la poesia: Il tempo.

Maggio 2020: completato con successo la versione avanzata del Master Online di scrittura creativa presso Concorsiletterari.net

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: