Il raggio verde Book Cover Il raggio verde
Floriana Chiappetta
Narrativa
Link Edizioni
20 Agosto 2019
Cartaceo
182

Eccovi di nuovo qui con la rubrica “Noi per Voi”, uno spazio interamente dedicato a tutti quegli autori che desiderano un pò di visibilità sul nostro sito. Attraverso questa rubrica vi porteremo a conoscere romanzi ancora a voi sconosciuti ma che potrebbero davvero interessarvi!

Oggi vi presentiamo “Il raggio verde”  un  romanzo di Floriana Chiappetta

Sinossi

Il romanzo “IL raggio verde” abbraccia  un periodo  di tempo  ampio che, partendo dall’epoca della seconda guerra mondiale arriva fino ai tempi odierni. Il contesto storico ha le sue ripercussioni sulla vita dei personaggi e va dagli eventi bellici ed il Fascismo alle realtà sociali delle favelas brasiliane.  L’opera dimostra come le vicende storiche e le situazioni  sociali condizionano la vita delle persone e spesso travolgono i destini.

Ciò succede a due donne legate fin dall’infanzia da profonda amicizia :  Anna e Margherita. La prima continuerà a vivere nel suo paesello calabrese, tormentata dalla miseria che condizionerà le sue scelte in modo doloroso. L’altra,  invece, vivrà sulla propria pelle una tendenza che era in voga negli anni della guerra e del Dopoguerra: il matrimonio per procura, che la porterà  in Brasile. 

Le due donne e le loro famiglie vivranno esperienze diverse, che si intrecceranno in modo significativo  con la vita di altri personaggi e che saranno  caratterizzate da sentimenti profondi, capaci di vincere  le difficoltà.  Le vicende dimostreranno che  i valori ed  i sentimenti veri , quali l’ amore, la fede, l’amicizia, l’altruismo sono le armi più potenti per vincere il male e le deviazioni umane, che sembrerebbero mortificarli,  non solo  nei rapporti interpersonali,  ma anche nella dimensione più largamente sociale. 

L’intreccio è guidato da una credenza popolare : le due amiche avevano fatto un patto, separandosi , quello di non perdere mai  la loro amicizia ed occasioni di aiutarsi.  Il loro desiderio era stato espresso di fronte alla visione di un fenomeno di luce che si verifica al tramonto: un meraviglioso “raggio verde”, che secondo la tradizione popolana e religiosa suggella i sentimenti veri. Il patto sarà rispettato, ma in modalità del tutto sorprendenti.

 

 

 

Floriana Chiappetta, nata a San Lucido ( Cosenza) è docente di Lettere presso la Scuola secondaria di primo grado della cittadina calabrese. Quattro figli, è stata impegnata nell’ambito scolastico in diversi ruoli.

Da sempre si occupa di temi sociali e politici ed ha ricoperto importanti incarichi in tali settori, come assessorati, vice sindacati, presidenze in commissioni per le pari opportunità. la passione per la Letteratura l’ha portata ad occuparsi spesso di recensioni e presentazioni di libri e  di scrittura.

Ha pubblicato due romanzi:  “Una vita appesa al sole” editrice Emmedia , che ha ricevuto il prestigioso  premio letterario Metauros ed il recente “Il raggio verde” Link edizioni. Entrambi stanno ottenendo  notevole  successo.  È autrice di una commedia  dialettale pubblicata in un’antologia  e di cui ha curato la rappresentazione teatrale.

Ha pubblicato una guida turistico-culturale  ed è anche autrice di  poesie, molte delle quali hanno ricevuto premi in concorsi letterari. Recentemente le sue poesie : “Il silenzio del Paradiso”, “Sono felice” e “Portami fiori di campo” sono state pubblicate nell’antologia “ Il candore della speranza” di  Montegrappa  Edizione. In pubblicazione l’antologia poetica dell’Editrice Centoverba per la quale sono state selezionate le poesie “ A mio padre” ed “Il figlio mai nato”.