Geisha Monogatari - La storia della geisha: dalle origini ad oggi Book Cover Geisha Monogatari - La storia della geisha: dalle origini ad oggi
Miriam Nobile
saggio
Phasar
21 aprile 2020
cartaceo
326

 

La rubrica NOI PER VOI oggi vi porta in… Giappone! Alla scoperta della geisha con “La storia della geisha: dalle origini ad oggi” di Miriam Nobile

 

 

“Geisha Monogatari – La storia della geisha: dalle origini ad oggi” è un saggio che parte dal Giappone classico e arriva al Giappone moderno, per capire quali furono i contesti socio-culturali che hanno portato alla comparsa della geisha nella società giapponese.

L’opera, frutto di un approfondito lavoro di ricerca, si basa sull’analisi di quelle realtà e di quelle figure femminili che hanno costituito il background da cui nascere e attraverso cui svilupparsi, diventando così la geisha uno dei simboli maggiormente significativi e rappresentativi della storia e cultura giapponese più tradizionale.

 

L’autrice

Miriam Nobile è laureanda in Lingue e culture europee ed orientali e studentessa di lingua, storia e cultura giapponese presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. Attraverso il suo percorso accademico ha, negli anni, focalizzato il proprio interesse verso gli aspetti più tradizionali del Giappone antico, intraprendendo poi un progetto di studio e ricerca nei confronti della figura della geisha e della sua storia.

Scritto da:

Alice

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.