Noi per Voi,  Poesia,  Segnalazione

NOI PER VOI: “Esercizi dell’abbandono” di Michele Scaglione, Albatros

Esercizi dell'abbandono Book Cover Esercizi dell'abbandono
Michele Scaglione
poesia
Albatros
luglio 2020
cartaceo, ebook
54

 

 

Abbandonarsi alla poesia è ciò che fa e ci fa fare Michele Scaglione in “Esercizi dell’abbandono”, edito dal Gruppo Albatros, per la rubrica NOI PER VOI

 

La raccolta Esercizi dell’abbandono ci consegna l’esperienza di un’erranza, nella voce di chi “l’anima squaderna”, in una ricerca di senso e di luce alta, che si fa visione e voce, interrogazione ed asserzione, scandaglio del buio e preghiera.

Di verso in verso si disegnano paesaggi dell’anima di un io sospeso: sentieri in salita e cieli aperti, marine ed orizzonti, luci cangianti delle stagioni del giorno e della vita, il bianco di luna ed il nero più buio e più fondo. E risuonano voci dal canone novecentesco, ma anche echi petrarcheschi e leopardiani, memorie che emergono dal sottosuolo e dalle cime alte di grandi erranti.

 

L’autore

 

Michele Scaglione vive e lavora in Puglia. Laureato in Filosofia, ha compiuto anche studi di Teologia.

Ha studiato recitazione presso la scuola diretta da Orazio Costa Giovangigli. Docente nella scuola secondaria è impegnato nell’educazione ai linguaggi del cinema e del teatro e in esperienze di filosofia con i bambini.

Si occupa dei rapporti tra arte e Sacra Scrittura. Collabora con diverse associazioni di impegno civico.

Suscettibile alla bellezza ed alla dimensione del sogno, la poesia è sempre stata il luogo più autentico della sua persona.

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: