Noi per Voi,  Segnalazione

NOI PER VOI: “Empatto” di Emilio Milioti, Buckfast Edizioni

Empatto Book Cover Empatto
Emilio Milioti
narrativa
Buckfast Edizioni
10 novembre 2020
cartaceo
133

 

Un po’ di umorismo in queste feste non guasta: “Empatto” di Emilio Milioti oggi per la rubrica NOI PER VOI

 

 

Una patata bollente per parlare di educazione sessuale, un battesimo improvvisato di un bambino musulmano ad opera di un compagno per superare i confini religiosi, forme geometriche per affrontare il tema della discriminazione razziale.

Brevi racconti di vita nella scuola primaria di oggi, dove i protagonisti sono i bambini, ma anche tutti quegli insegnanti che li accolgono con il cuore e con l’empatto: il senso dell’empatia.

E così Rena Riempitempo, Giuseppina Competenza, Lucia Provvisoria, Francesca Ansiolitica, Annina Burro, sono tra le protagoniste di questi episodi a tratti comici, a tratti sentimentali, a tratti psicologici, ma che improvvisamente diventano una ricetta di cucina o una poesia strampalata. E così si arriva a fine anno: gli insegnanti salutano i bambini e li conservano tra i ricordi più belli.

Empatto è una sorta di diario spiritoso, sarcastico, a cui si aggiungono piccoli toni surreali. È il mondo dell’educazione e della scuola, dentro e fuori dagli edifici scolastici, dentro e fuori la vita dei bambini e degli insegnanti”.

 

L’autore

Emilio Milioti è un insegnante di Scuola Primaria. Di origini siciliane, vive e lavora a Milano dai primi anni 2000. “Empatto”, edito da Buckfast Edizioni nel novembre 2020, è il suo primo lavoro di scrittura.

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: