romanzo di formazione
Bookabook
28 novembre 2019
cartaceo, ebook
136
I percorsi su se stessi sono i più difficili da percorrere… e lo sa bene il protagonista di “Breccia grezza. Al riparo dall’alba” di Alessandro Ridosso. Oggi per la rubrica NOI PER VOI
Eugenio è un giovane studente che cade in una profonda crisi esistenziale, combattuto fra il mondo ineluttabile del destino e quello agognato della libertà. Da allora decide di analizzare la sua vita a ritroso, rievocando due aspetti fondamentali della sua esistenza: la passione per la filosofia e l’amore che prova per Giulia.
Riscrivendo queste pagine del suo passato, rivive il tormento inflitto da una forza estranea alla sua volontà, che ha determinato il suo agire senza lasciarlo libero di assecondare i suoi desideri. Nell’incontro con questa forza, che il protagonista definisce come l’essenza ignota che trattiene in sé il senso della vita, risiede la possibilità di una sua rinascita.
L’autore
Alessandro Ridosso, nato a Castellammare di Stabia nel 1982, si è laureato in Filosofia alla “Federico II” di Napoli. Ha pubblicato i racconti Un caffè amaro (2015), Il tritacarne (2017), Quella notte (2018), Le ombre dell’immanenza (2019) e il saggio La teoria della volontà razionale (2017). Breccia grezza è il suo primo romanzo.
Leggere mi stimola e mi riempie. L’ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell’impatto che ha su di me tutto questo magico universo.
Io che sono di castellammare leggendo ho avuto proprio la sensazione di stare lì sul lungomare con l’autore. Veramente bravo
In un luogo come tanti, una storia come poche.