saggio
Flower-ed
luglio 2020
cartaceo, ebook
106
Indagare all’insegna dell’occulto? Si può con “Arthur Conan Doyle. Tra l’ombra di Sherlock e la mano dell’occulto” di Mattia Spirito, oggi per la rubrica NOI PER VOI
Ha il naso sottile, il mento prominente e lo sguardo acuto. Grazie alle sue capacità deduttive riesce a risolvere anche i casi più difficili, spesso restando seduto in poltrona nell’appartamento londinese che divide con il suo coinquilino: è Sherlock Holmes, l’investigatore più famoso della letteratura, il personaggio che è riuscito a mettere in ombra persino il suo creatore.
Attraverso questo avvincente studio, Mattia Spirito vuole ricollocare Sir Arthur Conan Doyle al centro della scena, evidenziando la presenza dello scrittore dietro alla finzione narrativa e mostrando come Doyle si sia servito delle proprie abilità investigative anche nella vita reale, in casi giudiziari e nel mondo dell’occulto: affascinato dal paranormale, credeva infatti nell’esistenza degli spiriti e delle fate, ma tentava di analizzare ogni fenomeno con la logica e la razionalità, proprio come avrebbe fatto il suo Sherlock Holmes.
L’autore
Mattia Spirito (Foggia, 1989) è autore di narrativa fantasy e saggistica. Scrive per creare mondi, suscitare emozioni e offrire al lettore una piacevole evasione dalla realtà. Ama la letteratura vittoriana nelle sue sfumature più fosche e misteriose, con una predilezione per Arthur Conan Doyle, Oscar Wilde e Robert Louis Stevenson.
Appassionato di musica, suona la chitarra, strumento che spesso lo ispira nella composizione dei suoi testi. Con flower-ed ha pubblicato i romanzi fantasy Dopo il tramonto (2014), tradotto anche in lingua inglese, e Nel limbo del buio (2017), il racconto Cuori nelle tenebre, contenuto nell’e-book Cronache maledette (2014), e la raccolta di racconti Visioni sotto un anfratto di stelle (2015).
Leggere mi stimola e mi riempie. L’ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell’impatto che ha su di me tutto questo magico universo.