Noi per Voi,  Poesia,  Segnalazione

NOI PER VOI: “Acquari per uccelli” di Antonio Tarallo, Nulla Die

Acquari per uccelli Book Cover Acquari per uccelli
Antonio Tarallo
poesia
Nulla Die
8 settembre 2020
cartaceo
66

 

La collana “I Canti” della Nulla die celebra la regina della letteratura in ogni epoca: la poesia. “Acquari per uccelli” di Antonio Tarallo per la rubrica NOI PER VOI

 

Una fuga dagli abissi per arrivare al cielo, evitando l’Olimpo come illuso compimento di uniformata gratificazione. Un cammino narrato su diagrammi emozionali, in un ritmo che tocca voragine e altura, per fare appiglio nella luce razionale fuori dall’attesa tradita dell’eterno. Il percorso sintagmatico di Acquari per Uccelli si infrange sugli scogli del senso di libertà, si avviluppa nelle valutazioni delle possibilità avute o negate, affonda, appesantito, nella resa dello stato delle cose presenti, sino alla cognizione riconciliante che solo nell’arte, in generale, e nei versi, in particolare, è la via per il cielo. Questi ultimi si spogliano di sollievo e pura estetica per vestirsi di umana parificazione, limpido esistenzialismo, ineluttabile finitudine.

 

L’autore

Antonio Tarallo è nato il 25 maggio del 1988 e vive a Contursi Terme (Sa). Presente in diverse raccolte antologiche di poesia e narrativa, ha vinto decine di premi letterari su tutto il territorio italiano. Oltre Acquari per Uccelli ha pubblicato, nel maggio 2017, la silloge poetica Reiterazione.

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: