“Vocifuoriscena”
Presentazione sabato 15 ottobre 2022, ore 18.00
Villa Giona, via V. Pasetto 8, San Pietro in Cariano (VR)
“La strada non si muove”, di Annalisa Spada
Scritto in prima persona, con coraggio introspettivo e una spontanea forza espressiva, La strada non si muove costituisce un esordio letterario capace di stupire e far riflettere.
Sedici anni, una famiglia in crisi, lo sfacelo del suo mondo, ormai a pezzi, e un corpo che sembra prossimo a crollare. Annalisa, la narratrice, ricostruisce i fatti, ma soprattutto le sensazioni e i sentimenti, di uno dei periodi più dolorosi della sua esistenza: da un lato la sua personalità in divenire, ancora traballante e bisognosa di certezze, dall’altro un mondo che si rivela con durezza inesorabile, dalla separazione dei genitori alle insidie del confronto con i coetanei e se stessa.
È una fuga – reale e metaforica – quella che compie Annalisa per sopravvivere al dolore. Una fuga che la porterà a percorrere nuove strade, esplorare possibilità e modi di vita che neppure poteva immaginare, ricomponendo così, poco per volta, il fragile puzzle della sua identità.
«Nella stanza di mio fratello recitiamo le preghiere serali
seguendo le parole di papà: frasi ripetitive che scemano assieme
all’adrenalina accumulata, istanti condivisi nell’innocenza bambina
che una volta cresciuta smetterà di credere in lui, non avrà
più fiducia nel padre. Sia in cielo sia in terra.»
«Ci sono momenti in cui camminiamo senza conoscere la
direzione, disorientati dentro duri dolori, il vuoto sotto ai
piedi è specchio dell’interiorità che, priva di tutto, non ha
spazio per niente, la mancanza di un senso che riesca a
dare pienezza alle giornate.»
AUTRICE
Annalisa Spada
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.