“Vincitori del Premio Letterario Salsomaggiore”
Sabato 2 settembre si è svolta al Palazzo dei Congressi la premiazione della prima edizione del Premio letterario Città di Salsomaggiore. Il premio dedicato alla narrativa italiana edita, è stato organizzato dall’associazione Parma Operart con il patrocinio del Comune di Salsomaggiore.
Erano presenti i 18 finalisti, che la giuria ha selezionato con l’aiuto di un comitato di lettura, fra i 300 testi pervenuti.
Il primo premio è andato all’ esordiente Gabriele Raho per il romanzo Il Manicomio di Guillon edito da Newton Compton, un originale thriller ambientato in un tranquillo paesino della Valle d’Aosta.
Mercoledì ti ucciderò di Silvia Grossi (Laurana editore), romanzo che parte da un femminicidio per poi approfondire, tra i vari temi, la violenza che si cela dietro l’indifferenza, si è aggiudicato il secondo premio mentre il terzo premio è andato a Pierluigi Panza con Un amore di Raffaello edito da Mondadori, biografia romanzata di alcuni momenti della vita del grande pittore.
La giuria, era capitanata dallo scrittore Valerio Varesi con i giornalisti Luca Ponzi, Giorgio Lambri, Manuela Bartolotti e il critico letterario Claudio Ardigò; ha assegnato anche due menzioni speciali. Sono andate a Nicola Lupi per Ricordi di un omicidio (Bookroad) e Gaetano Zanoli per la raccolta di racconti 20 città (Il Rio edizioni).
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.