Libri,  News

NEWS: “VCUC KIDS” Laboratori online per bambini e ragazzi

 

 

laboratori creativi online

 

Il nostro blog ha organizzato per la settimana prima di Pasqua una serie di laboratori creativi per bambini e ragazzi, dall’asilo alle medie. Ma come? In piena pandemia? Eh, certo! Perché tutti questi incontri si svolgeranno online (e non per questo saranno meno divertenti o appassionanti).

Due autori e due autrici, dal 31 marzo al 3 aprile, vi coinvolgeranno nelle loro storie – avventurose, magiche, fantasiose, emozionati – con brevi laboratori durante i quali potrete colorare, ritagliare, scrivere e scoprire mondi e personaggi nuovi.

Pubblicheremo un video al giorno sulla nostra pagina Facebook  e sul nostro canale YouTube ; i video saranno disponibili a partire dalle 16 di ogni giorno (come indicato più basso) e rimarranno poi salvati sulla nostra pagina, perciò – nel caso non poteste seguirli “in diretta” – potrete sicuramente recuperarli nel momento a voi più comodo.

31 marzo, ore 16: La casa di Malina (Francesca Compagno)
età minima di partecipazione: 3 anni
basato sul libro Malina nel luccichio del mare di Francesca Compagno

Ti piacerebbe avere un piccolo acquario accanto al tuo lettino? Un acquario asciutto, con pesciolini di cui puoi prenderti cura senza difficoltà? Allora partecipa a questo laboratorio: costruiremo un bellissimo acquario per Malina, la protagonista del libro per bambini di Francesca Compagno. Ti aspettiamo!

Materiale necessario: il tappo di uno yogurt o altro oggetto tondeggiante, in alternativa la scatola delle merendine; colla a caldo o vinilica, colla stick; matite colorate e un lapis; forbici e taglierino; fogli bianchi e cartoncini colorati; spago o qualunque filo disponibile in casa.
Richiesta partecipazione di un adulto.

1 aprile, ore 16: Vieni ad Armonia e crea il tuo animusi! (Claudia Piano)
età minima di partecipazione: 5 anni
basato sul romanzo La Melodia Sibilante di Claudia Piano

Durante il laboratorio Claudia vi mostrerà come creare gli animusi, simpatici animali che popolano il mondo di Armonia. Cos’hanno di particolare questi animaletti? Che sono sempre formati da due metà diverse. Chi vuole vedere un gufatto? O un topogallino? Partecipa al laboratorio e farai la loro conoscenza!

Materiale necessario: 2 foto di animali, forbici, colla o scotch.

2 aprile, ore 16: Disegniamo la fascia degli A.K.E.I (Alessandro Ricci)
età minima di partecipazione: 10 anni
basato sul romanzo Il giovane Achille di Alessandro Ricci

Vuoi entrare a far parte degli A.K.E.I., ovvero gli Arditi Koala Estremamente Invincibili? Per farlo basta poco: devi solo creare la fascia degli A.K.E.I. e indossarla con orgoglio. Partecipa al laboratorio e unisciti al gruppo. Alessio e i suoi amici del Campeggio Sorriso ti stanno aspettando!

Materiale necessario: una vecchia maglietta, forbici, metro, pennarelli indelebili.

3 aprile, ore 16: Parole in libertà: percorso creativo sul tema del bullismo (Lorenzo Bosisio)
età minima di partecipazione: 11 anni
basato sul romanzo Oltrebosco di Lorenzo Bosisio

Attraverso l’ascolto di brevi estratti del romanzo Oltrebosco disegneremo con Lorenzo (e sua figlia Giulia) una mappa di parole che ci guiderà sulla strada fra bullismo e speranza, per dare infine spazio alla creatività sui temi trattati.

Materiale necessario: 1 foglio bianco, 1 pennarello nero, 2 pennarelli colorati di colori diversi.

Cari genitori, che ne dite di proporre questi laboratori ai vostri bimbi e ragazzi? L’accesso è libero, non costa nulla, e ogni video dura al massimo 15 minuti. I laboratori VCUC KIDS sono rapidi, divertenti e sicuri… Non mancate!

Ah, ovviamente, potete seguire i video e partecipare anche in giardino o sul balcone, se c’è il sole e non volete perdervi l’inizio della primavera 😉

Al termine dei laboratori vi invitiamo a mandarci tante belle foto dei vostri lavoretti: a noi di VCUC, agli autori e alle autrici farà molto piacere vedere i vostri risultati!
Potete inviarci le foto a info.vcuc@gmail.com.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: