Venerdì 4 settembre
hanno avuto inizio gli appuntamenti targati
NATIONAL GEOGRAPHIC FESTIVAL DELLE SCIENZE – DIGITAL
Al centro alcuni dei nomi più autorevoli del panorama culturale e scientifico italiano.
Al centro dell’evento in live streaming del 04/09, le scelte alimentari e il complesso rapporto con il cibo, in un viaggio tra foodies, vegani, neofobici e altre storie.
La lunga maratona di incontri accompagnerà virtualmente il pubblico fino al 23 novembre, data d’avvio dell’edizione live del Festival.
Dopo una piccola pausa estiva, la Fondazione Musica per Roma in collaborazione con Codice Edizioni torna a proporre una nuova serie di eventi targati NATIONAL GEOGRAPHIC FESTIVAL DELLE SCIENZE, in una inedita versione digital che farà da lunga e prestigiosa “introduzione” all’edizione fisica, prevista dal 23 al 29 novembre negli straordinari spazi dell’Auditorium Parco della Musica.
«Nei mesi di giugno e luglio – spiega Vittorio Bo, direttore del National Geographic Festival delle Scienze – abbiamo organizzato decine di appuntamenti in live streaming e registrati portando nei nostri canali digitali i migliori contenuti legati alla cultura contemporanea, alle attuali scoperte scientifiche, al mondo letterario, creando commistioni inedite che, come dimostrano le interazioni, sono state molto apprezzate dal pubblico. Un’occasione per garantire spazio e voce a divulgatori, ricercatori, autori, artisti.»
Ecco cosa è successo Venerdì 4 settembre, alle ore 17:30
Sezione “Presentazioni di libri”
Presentazione del libro “Scelte alimentari. Foodies, vegani, neofobici e altre storie“
con le autrici Nicoletta Cavazza e Margherita Guidetti – Il Mulino
Nicoletta Cavazza e Margherita Guidetti, moderate da Jacopo Romoli – Direttore scientifico del Festival, presenteranno il loro libro “Scelte alimentari. Foodies, vegani, neofobici e altre storie” (Il Mulino). «Loretta segue la dieta dell’ananas, Guido deve controllare il colesterolo, Martina è diventata vegana, Francesco è celiaco, Rakid rispetta le usanze della sua religione, Cinzia mangia solo cibo biologico con la garanzia che i lavoratori siano stati pagati equamente. In questa frammentazione, che tutti noi sperimentiamo nel quotidiano, diventa arduo condividere lo stesso pasto. Fruttariani, vegani, crudisti, macrobiotici… Com’è diventato il nostro rapporto con il cibo? E che cosa raccontano di noi le nostre scelte alimentari?»
Nicoletta Cavazza insegna Psicologia sociale e Psicologia della persuasione nell’Università di Modena-Reggio Emilia. Tra le sue numerose pubblicazioni con il Mulino: «Pettegolezzi e reputazione» (2012) e «Comunicazione e persuasione» (20173), in questa stessa collana.
Margherita Guidetti insegna Psicologia sociale e Psicologia delle decisioni nell’Università di Modena-Reggio Emilia. È autrice di diversi articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Leggere mi stimola e mi riempie. L’ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell’impatto che ha su di me tutto questo magico universo.