Premio Campiello, vince Remo Rapino.
Lo scrittore conquista 92 voti con “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio”.
Venezia – Remo Rapino ha vinto con 92 voti la 58ma edizione del Premio Campiello con Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio. Al secondo posto Sando Frizziero con Sommersione (Fazi). Rapino nel suo romanzo attraversa parte della storia italiana. “È stato un viaggio e incontrare il candidato Guccini mi ha ricordato le canzoni dei miei vent’anni”: sono state le parole dello scrittore. Nel libro, edito da minimum fax, si entra nella biografia di un uomo considerato il matto del Paese, ma che ha alle spalle un’esistenza segnata dalla fabbrica, dal manicomio e dalla crudeltà della guerra.
Selezionati dalla giuria dei letterati presieduta da Paolo Mieli, i cinque libri finalisti sono stati votati dalla giuria popolare formata da 300 lettori. I rumors della vigilia davano favoriti Francesco Guccini (arrivato quarto) e Patrizia Cavalli (classificatasi soltanto al quinto posto). Ma il risultato sorprendente ha ribaltato ogni pronostico Con Passi giapponesi (Einaudi), primo suo libro in prosa, la poetessa Patrizia Cavalli compone una raccolta di frammenti autobiografici che portano il lettore nel cuore dell’autrice, tra ricordi e ritratti di un’umanità descritta con un linguaggio magistrale. In Trallumescuro. Ballata per un paese al tramonto (Giunti), Francesco Guccini, che ha da poco compiuto 80 anni, torna alle sue radici, nel paesino ormai spopolato di Pàvana, riportando alla luce i suoi abitanti: “Ho sempre scritto. Non avrei mai pensato di arrivare in cinquina. Ma questo dimostra che qualcosa ho fatto – ha detto Guccini – . Ho desiderato fin da bambino di fare lo scrittore e poi la vita mi ha portato davvero a farlo, scrivendo canzoni che non erano semplici canzoni, ma racconti”. E ancora: “Per me è più difficile scrivere una canzone perché deve essere sintetica e concentrare è difficile, mentre con la prosa vado come un treno”.
Il Premio Fondazione Campiello alla carriera è stato assegnato allo scrittore Alessandro Baricco
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.