Il Premio Letterario di Narrativa della Casa Editrice DeA Planeta – II Edizione
Dopo il successo della prima edizione, si è aperto il 14 ottobre il bando di partecipazione alla seconda edizione del Premio DeA Planeta, con scadenza il 29 febbraio 2020.
Il Premio DeA Planeta è un premio letterario di narrativa in lingua italiana creato nel 2018 dalla casa editrice DeA Planeta Libri, joint venture tra il Gruppo De Agostini e il Grupo Planeta, che prende spunto dal successo del Premio Planeta – il maggior premio letterario in lingua spagnola giunto oggi alla sua 68° edizione – e che si distingue nel panorama dei premi letterari italiani per la forte spinta internazionale e l’importante valore economico del riconoscimento assegnato al vincitore, pari a 150.000 Euro.
L’opera vincitrice sarà pubblicata in Italia presso DeA Planeta, in Spagna e America Latina presso editori del gruppo Planeta, sarà tradotta in inglese e francese, e promossa da un ampio tour di presentazioni – costituendo un consistente incentivo alla partecipazione degli scrittori in lingua italiana in tutto il mondo. Anno dopo anno, ci auguriamo che le opere vincitrici sapranno dare impulso al panorama letterario italiano e contribuiranno a riavvicinare molte persone alla meravigliosa abitudine della lettura.
Le opere candidate, di autori esordienti e non, saranno sottoposte a una valutazione in due fasi: una prima selezione operata da un comitato di lettura della casa editrice, che condurrà a una cinquina di finalisti; la decisiva selezione da parte di una giuria composta da cinque personalità del mondo editoriale e culturale curerà la selezione finale. Per questa seconda edizione saranno membri della giuria: Pietro Boroli (presidente di De Agostini Editore), Claudio Giunta (docente e scrittore), Rosaria Renna (conduttrice radiofonica e televisiva), Manuela Stefanelli (direttrice Libreria Hoepli) e Simona Sparaco (vincitrice della prima edizione, ora membro della giuria come previsto dal bando di concorso).
Al Premio possono partecipare opere inedite scritte in lingua italiana, di scrittori esordienti e non esordienti, a proprio nome o sotto pseudonimo, che dovranno candidarsi entro il 29 febbraio 2020. Il bando di concorso è integralmente pubblicato sul sito www.premiodeaplaneta.it
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.