“Non solo Narrativa e Poesia” di NeP Edizioni
Non solo opere di narrativa e poesia, ma anche altri generi letterari e tipologie librarie: opere scientifiche, testi didattici, scritti di saggistica, biografie e volumi storici.
È questa la florida realtà di NeP edizioni, da sempre orientata all’ampliamento del proprio catalogo.
Quattro nuove pubblicazioni entrano a far parte della collana scientifica di NeP edizioni “Nuovi Orizzonti di Inconscio e Società”, diretta dalla dott.ssa Luciana La Stella, psicoanalista, psicoterapeuta e presidente di OPIFER (Organizzazione Psicoanalisti Italiani Federazione e Registro).
Stiamo parlando di “Il coraggio di leggere ed altri saggi in psicoanalisi” di Paula Hochman,
“Formazione psicoanalistica e clinica. L’esperienza del ‘Ruolo Terapeutico di Genova’” a cura di Paolo Chiappero e Rita Sciorato; Kafka: “fino al nervo scoperto” di Patrizia Crippa e Pietro Andujar e “Salute mentale: quale clinica?” di Marco Riva, Paolo Milanesi e Roberta Resega.
La collana, che ha attualmente all’attivo oltre 50 titoli, raccolti nelle tre sezioni: Studi, Poietica e Arte, Cinema Musica e Teatro, nasce dalla sfida di recuperare l’intuizione dello psichiatra e psicoanalista Carlo Viganò, che ebbe l’idea di raccogliere all’interno di un ambizioso progetto editoriale testimonianze legate alla formazione e alla ricerca clinica in campo psicoanalitico, in particolare nell’orientamento dato da Jacques Lacan alla psicoanalisi freudiana. Uno solo il filo comune: promuovere il reale della soggettività applicato alla vita contemporanea, non solo tramite studi prettamente scientifici ma anche attraverso saggi, romanzi, scritti poetici ed espressioni creative.
Altri due titoli arricchiscono la collana “Scie” dell’Istituto Universitario Progetto Uomo (IPU) dell’Università Pontificia Salesiana, sede aggregata della Tuscia, diretta dal prof. Nicolò A. Pisanu e coordinata dal prof. Massimiliano Nisati, che al momento ospita 10 pubblicazioni.
Si tratta dei Quaderni operativi ad opera di Alessandro Ceci “Persona. Non solo individuo, non solo cittadino e nemmeno soggetto. Dimensioni dell’umano” e “Stato di liminalità. Il disagio giovanile e la distruzione della relazione sociale”. Il canone della collana, acronimo di Scienze dell’Educazione, ruota attorno alle declinazioni della Pedagogia e dei processi in cui è implicata, oltre che alle Scienze Sociali, in quanto si occupa dell’educazione e della formazione dell’uomo nella sua interezza e nel suo intero ciclo di vita. Particolare accoglienza è riservata ai testi che si soffermano su tematiche inerenti ruoli, ambiti, funzioni delle relazioni di aiuto e sul “prendersi cura”, con particolare attenzione alle criticità socio-culturali contemporanee. La sezione Letture raccoglie tipologie di opere che non rispondono ai dettami della manualistica o del saggio scientifico e offrono spunti di riflessione e spazi di lettura variegati.
Gli stessi spunti rivolti all’approfondimento e alla multidisciplinarietà che caratterizzano NeP edizioni sin dalla sua fondazione.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.